Ambiente

Il gruppo di lavoro ADI sulle tematiche ambientali nasce nel settembre del 2019. Il suo obiettivo è quello di elaborare una riflessione politica sul ruolo della ricerca e dei ricercatori dinanzi all’emergenza climatica in corso, sia in termini di valorizzazione del ruolo della scienza nel rilevare i cambiamenti in atto e sia in termini di responsabilità di proporre modelli di sviluppo alternativi. Alcune riflessioni ed alcuni comunicati elaborati insieme a questo gruppo di lavoro sono consultabili qui.

  • Obiettivo: interazione con le realtà associative e dichiarazioni di emergenza climatica da parte degli Atenei e degli organi di ricerca nazionali.
  • Calendario: M’illumino di meno, Giornata mondiale dell’ambiente e aggiornamento delle date dei Global Climate Strike organizzati dai Fridays For Future.

Per iscriversi al gruppo, rivolgersi alla propria sede locale ADI e chiederne comunicazione al Consiglio nazionale dell'Associazione o contattare il componente della Segreteria nazionale delegato alle attività culturali scrivendo a diego [dot] baldoniatdottorato [dot] it