Come usare discord

Discord è una applicazione gratuita per pc, smartphone e tablet, che oltre ad offrire una chat testuale permette anche di effettuare riunioni telematiche vocali.

Risulta molto più affidabile di skype per riunioni con molte persone connesse, e molto più semplice da utilizzare di teamspeak. Inoltre il suo uso è totalmente gratuito.

 

Installazione

Discord è disponibile in tre diverse versioni:

Scegliete la versione che preferite e seguite le istruzioni per installarla. Se scegliete la versione web dovrete semplicemente fare login al sito di discord.

 

Registrazione

Per utilizzare discord è necessario creare un account utente seguendo questo link e le istruzioni che leggerete.

 

Utilizzo

  • Se non hai mai utilizzato discord in precedenza, clicca sul link di invito fornito nell'email di convocazione della riunione (o in una delle mail successive).
  • Fai login sull'applicazione o sul sito, e clicca sul canale indicato. Nell'applicazione desktop (e web) la lista dei canali è a sinistra, quelli vocali sono riconoscibili dall'icona con l'altoparlante; nell'app per smartphone è sufficiente cliccare sul tasto menu in alto a sinistra.
  • Accendi il microfono e controlla il volume del mic e degli altoparlanti.
  • Se non usi il push-to-talk, disattiva il microfono quando non stai parlando, in modo da evitare rumori fastidiosi di sottofondo.

Questo è quanto. In caso di difficoltà, contatta immediatamente il responsabile della riunione, che provvederà ad aiutarti.