Università di Catania, semplificata l’elezione dei rappresentanti dei dottorandi

A poco più di un anno dall’inizio delle attività, ADI Catania raggiunge un importante risultato. Nel corso del Senato Accademico del 18 Giugno, infatti, è stata approvata una modifica al regolamento elettorale di Ateneo per rendere effettiva la rappresentanza dei dottorandi all’interno dei Consigli di Dipartimento.

Il risultato è stato raggiunto grazie al dialogo che ADI Catania ha intessuto con il Rettore, il Direttore Generale, il Portavoce del Rettore ed il Delegato Scuole di specializzazione, master e dottorati di ricerca. A ciascuno di loro va il nostro ringraziamento.

La modifica apportata al regolamento elettorale prevede che i due rappresentanti dei dottorandi per ogni Consiglio di Corso di Dottorato siano eletti con la presentazione di candidature uninominali, e non di liste contrapposte. In questo modo l’elezione dei rappresentanti non sarà più subordinata alla presentazione di liste elettorali, passaggio che risultava estremamente farraginoso, se non impossibile nei dipartimenti con pochi dottorandi.

A tutt’oggi, nell’ateneo etneo i dottorandi sono rappresentanti solo in due Consigli di Dipartimento. ADI Catania si impegnerà per garantire una inversione di tendenza già dalle prossime elezioni.

Oggi festeggiamo, ma da domani si torna al lavoro con l’onore e l’onere di rappresentare i colleghi che hanno deciso di riporre la loro fiducia in ADI.

Noi ci siamo!