Inchiesta Fanpage, il comunicato di Udu, Pds, Link e Adi: “Silenzio complice di Meloni e Azione Universitaria. Devono condannare”

L’inchiesta di Fanpage allarma le organizzazioni studentesche, che presenteranno in CNSU una mozione urgente indirizzata a Bernini e Meloni. In una nota congiunta firmata da UduPdsLink e Adi, le associazioni fanno sapere di ritenere estremamente gravi le rivelazioni emerse e di pretendere una presa di posizione delle istituzioni.

“L’inchiesta conferma ciò che sapevamo da tempo. Gioventù Nazionale è un’organizzazione ideologizzata, schiacciata su posizioni neo-fasciste ed estremiste. È così che la futura classe dirigente di Fratelli d’Italia si forma: fra inni al fascismo, disprezzo per la stampa, apologia del terrorismo nero e insulti razzisti e omofobi. Oltre ad attuare pratiche illegali per truffare lo Stato, simulando servizi civili inesistenti” dichiarano Udu, Pds, Link e Adi.

Chiediamo alla Presidente Meloni di esprimersi. Per questa ragione – anticipano le organizzazioni studentesche – presenteranno alla prossima seduta del CNSU una mozione urgente per esprimere tutto lo sdegno e la condanna dell’organo. Chiederemo di esprimersi anche ad Azione Universitaria, l’associazione universitaria di Gioventù Nazionale”.

“Già in passato Meloni, Bernini ed Azione Universitaria sono scappate dalle proprie responsabilità: pensiamo al pestaggio avvenuto fuori il Liceo Michelangiolo a Firenze ad opera di militanti di Azione Studentesca, oppure all’aggressione ad opera del FUAN Torino contro alcuni militanti di Udu mentre protestavano in tenda. Coloro che hanno responsabilità istituzionali sono tenuti a prendere posizione. Altrimenti – concludono le associazioni – il silenzio significa accettare, giustificare e legittimare la deriva fascista e talvolta violenta delle giovanili di estrema destra. In questo clima d’odio, sapendo che i neofascisti possono essere nelle nostre università, non ci sentiamo sicuri”.