Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro di ADI coinvolgono i soci che desiderano fornire un contributo all’elaborazione di proposte e campagne dedicate a tematiche trasversali particolarmente rilevanti nel mondo della ricerca e al di fuori di esso. I GDL sono altresì composti da tutti i soci che intendono cogliere l’occasione per formarsi sull’argomento. L’adesione del singolo avviene attraverso comunicazione del coordinamento locale in CN, preferibilmente al momento del rinnovamento delle cariche.

Si tratta dei temi di stringente attualità che investono l’intera società e verso i quali il mondo dei dottorandi e dei dottori di ricerca nutre una particolare sensibilità, nonché l’intenzione di combattere quotidianamente al fine di garantire il rispetto dei diritti di eguaglianza, perseguiti attraverso la sostenibilità e la giustizia.

Dal 2019 l’Associazione conta su tre gruppi di lavoro: ambientedisabilità e genere. Nel 2020 è emersa la volontà di un nuovo focus tematico sul contrasto a mobbing e corruzione.

Tutti i GDL sono supervisionati dal componente della Segreteria nazionale delegato alle attività culturali, cui spetta il compito di attivarsi affinché ciascun gruppo abbia un coordinatore con il quale relazionarsi sulle seguenti questioni:
a) stato di avanzamento del lavoro sull’obiettivo richiesto dalla Segreteria nazionale;
b) attività proposte in occasione degli appuntamenti inseriti nel calendario delle attività culturali;
c) altri obiettivi e attività individuati autonomamente dal GDL.