8 marzo: l'impegno dell'ADI per la parità di genere

8 marzo: l'impegno dell'ADI per la parità di genere

In occasione della festa della donna le sedi ADI hanno inviato la lettera che segue ai Comitati Unici di Garanzia (CUG) dei propri atenei.

I CUG sono stati istituiti con la Legge 183/2010, e hanno funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro tutte le discriminazioni, comprese quelle di genere. ADI crede che le autorità accademiche debbano impegnarsi per stabilire misure tese al raggiungimento della parità e alla tutela dei diritti di genere, e per questo abbiamo deciso di aprire una collaborazione a lungo termine, in tutti gli atenei, con gli uffici preposti. L'8 marzo è una data simbolica, ma è giusto dare seguito al nostro impegno di oggi con buone pratiche che si estendano nel tempo.

 


Gentilissimi,

Con la presente, a nome della sede ADI attiva presso il nostro ateneo, le chiedo di fissare un incontro per confrontarci sui temi della questione di genere nell'Università. Vorremmo che l'8 marzo fosse un'occasione per iniziare un confronto che vada oltre la Giornata internazionale della donna, e che ci porti a dialogare per la promozione della parità di genere e del rispetto di tutte le identità di genere negli atenei.

Come associazione attiva nella difesa e nella promozione dei diritti dei precari della ricerca intendiamo portare alla vostra attenzione le nostre istanze e quelle delle nostre colleghe.

In particolare, con l'ausilio delle vostre competenze, vorremmo organizzare eventi di sensibilizzazione e contribuire al monitoraggio delle pratiche tese al sostegno della genitorialità (come i congedi di maternità e paternità), degli spazi dell'ateneo dedicati al sostegno della genitorialità, delle pratiche tese alla promozione della parità di genere nei diversi dipartimenti, dei servizi preposti al sostegno delle ricercatrici in difficoltà e alla tutela dalle discriminazioni.

RingraziandoVi per l'attenzione e in attesa di una cortese risposta porgiamo

Cordiali saluti.

Tags: