Ancona

La sede ADI di Ancona nasce nel 2010 come punto di riferimento per i dottorandi ed i dottori di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche. La sede promuove occasioni di incontro, informazione e supporto sul dottorato ed il postdoc, e si batte per un'università più libera, partecipata, equa e trasparente.

Obiettivi della sede locale sono il miglioramento delle condizioni di lavoro dei giovani ricercatori e della qualità dei servizi erogati dalle Scuole di Dottorato, il diritto alla rappresentanza negli organi accademici, nonché il superamento del dottorato senza borsa e la promozione di iniziative di valorizzazione del titolo di dottore di ricerca anche fuori dal mondo universitario.

Tra i principali risultati ottenuti negli scorsi anni: l'introduzione di una rappresentanza di dottorandi ed assegnisti nei Consigli di Dipartimento, l'abolizione del contributo di iscrizione per i dottorandi con borsa e la riduzione del contributo per quelli senza borsa, l'organizzazione, in collaborazione con le istituzioni universitarie ed associazioni, di iniziative culturali quali la "Conferenza Nazionale sul Software Libero" e di seminari formativi sulla valutazione della ricerca.

Cariche sociali
Coordinatore: 
Roberto Pierdicca
Vice-coordinatore: 
Marina Paolanti
Tesoriere: 
Emanuele Storti
Contatti
Indirizzo: 
Presso Sala Dottorandi Q165, Via Brecce Bianche 12, 60131 Ancona
Telefono: 
0712204372
Email: 
ancona [at] dottorato.it
Web