Eurodoc

Eurodoc è una federazione internazionale di 35 associazioni nazionali di dottorandi e giovani ricercatori in Europa.

Eurodoc rappresenta dottorandi e giovani ricercatori a livello europeo, ed il suo scopo è quello di migliorare la loro condizione lavorativa. Obiettivo di Eurodoc è la formazione di una Area della Ricerca e dell'Alta Educazione Europea, in cui il contributo fornito dai ricercatori sia riconosciuto e rispettato.

Eurodoc partecipa attivamente alla definizione delle politiche europee sulla ricerca, mantenendo rapporti di collaborazione con la Commissione Europea e con altre organizzazione nel campo universitario e della ricerca. Inoltre, supporta attivamente la collaborazione tra le varie associazioni nazionali di giovani ricercatori, e con organizzazioni di ricercatori non europei.

ADI partecipa ad Eurodoc con una delegazione composta dai seguenti soci:

  • Marco Calaresu
  • Luca Ferrantino

L'area tematica Eurodoc elabora e definisce puntuali programmi di lavoro relativamente all'attività di ADI in Eurodoc. L'area tematica è permanente e aperta alla partecipazione di non iscritti all'ADI, mentre i suoi lavori si inquadrano nel contesto dei Documenti congressuali e degli indirizzi della Segreteria. Marco Calaresu e Luca Ferrantino coordinano i lavori dell'area tematica.