Statuto

Dal prologo dello Statuto Nazionale:

L’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia – ADI, costituita nel 1998, è l’organizzazione di rappresentanza sociale dei dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori in Italia. L’ADI s’impegna a tutelare ed estendere i diritti dei dottorandi e dei ricercatori e a promuovere il titolo di dottore di ricerca. L’ADI si riconosce nei valori della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; difende la libertà della ricerca, di parola e di pensiero; promuove la cultura della cittadinanza attiva, della solidarietà, della parità di genere, dell’antifascismo. L’ADI non ha fini di lucro ed è composta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca di tutti.

L’ADI è nel suo operato generale indipendente da movimenti, organizzazioni partitiche e sindacali e autonoma nell’elaborazione e nell’attuazione delle sue politiche. L’ADI riconosce come suoi referenti sociali i dottorandi, i dottori di ricerca e tutte le figure precarie impegnate nella ricerca.

I principi generali ai quali si ispira e si uniforma la vita associativa dell’ADI sono l’uguaglianza di diritti tra tutti gli iscritti, l’adozione di strumenti democratici di governo, la trasparenza delle decisioni e la loro verificabilità.

L’ADI crede nella partecipazione democratica e nella democrazia delle reti. L’ADI si avvale di tutti gli strumenti più idonei per favorire la partecipazione degli iscritti alla vita associativa compresi gli strumenti della democrazia telematica. A tal fine si considerano parte integrante della discussione politica e della costruzione delle decisioni dell’Associazione gli esiti delle discussioni, dei sondaggi e dei referendum telematici.

L’ADI promuove la libera circolazione dei saperi e la loro dimensione pubblica al servizio di tutti i cittadini. L’ADI crede che la ricerca scientifica debba essere strumento di comprensione del mondo e di progresso umano.

L’ADI si impegna nella costruzione di una rete europea di dibattito e di rappresentanza dei dottorandi e dei ricercatori. A tal fine fa parte di Eurodoc.

 

Lo Statuto Nazionale dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca, nella sua versione attuale, è stato adottato dal I Congresso Straordinario dell’Associazione, tenutosi in Roma l’8 ottobre 2022.

 

Documento: 
Tag: