ADI Cagliari, costituita ufficialmente il 5 novembre del 2014, rappresenta la prima realtà associativa di dottorandi e dottori di ricerca operante a Cagliari. Colmando il vuoto di rappresentanza di questa categoria di giovani lavoratori della conoscenza, l'associazione ha messo in campo molteplici attività e iniziative culturali, con l'obiettivo di favorire la creazione di una comunità attiva di giovani e configurare un nuovo spazio di dialogo e condivisione sui temi e le questioni inerenti il Dottorato di Ricerca, non solo in relazione al percorso di formazione dei dottorandi ma con particolare riguardo alle prospettive di lavoro future per i Dottori di Ricerca.
A partire dal seminario "Dottorato, ricerca e lavoro. Scenari e prospettive per l'Italia e la Sardegna" (22 settembre 2014) che ha rappresentato una delle prime attività per la costituzione dell'associazione, il dibattito culturale animato dall'associazione ha teso a creare un tavolo di confronto tra il mondo accademico, il mondo della politica, il mondo del lavoro e, più in generale, la società civile, con l'obiettivo di costruire una profonda e consapevole riflessione sul futuro della ricerca in Sardegna. Le principali attività dell'Associazione, di seguito riassunte, si inseriscono in questo quadro:
- 9-10 ottobre 2015 - "Ricerca in Vetrina 2015. Il Dottorato in Sardegna: alta formazione, ricerca scientifica e capitale sociale" - Convegno Regionale organizzato da ADI Cagliari e ADI Sassari.
- 4 novembre 2015 - "Dopo il PhD. Università ed Enti di Ricerca Pubblici", Ciclo di incontri a cura di ADI Cagliari
- 4 novembre 2015 - Mostra Tesi di Dottorato di Ingegneria Edile e Architettura, Università di Cagliari
- 5-6 novembre 2015 - "Dottori di Ricerca & Imprese: PhD I Talents"
- 12 novembre 2015 - "ADI in EURODOC. Associations and networks of doctoral candidates and postdocs in Italy and Europe"