L'ADI lancia la nuova campagna di tesseramento per l’anno 2021.
Per la grafica di quest’anno abbiamo scelto anzi tutto di dare rilievo al nuovo simbolo che, conservando i nostri segni distintivi, vuole rinnovare la nostra identità visiva. Questo simbolo rappresenta tutte e tutti noi, la passione delle nostre battaglie e la tenacia delle idee della nostra grande comunità.
Centrale, nella nuova tessera, è il primo comma dell’articolo 33 della Costituzione della Repubblica Italiana – «L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento» – stampigliata a più riprese sul fondo rosso, colore distintivo dell’ADI.
Questa libertà fondamentale riconosciuta dalla carta costituzionale, bussola dell’impegno collettivo dell’ADI, è sempre più sotto attacco: il precariato strutturale, il cronico sotto-finanziamento, il divario territoriale e tra aree di ricerca ostacolano la piena realizzazione della persona, ne sviliscono la dignità di lavoratrice e lavoratore, piegano la libertà di ricerca a logiche valutative tecnocratiche e algoritmiche, incentivano le dinamiche verticistiche e piramidali delle relazioni nell’Accademia.
La grafica della nuova tessera vuole dunque ribadire la prioritaria attenzione dell’ADI, in tutte le sue battaglie, alla persona, alle lavoratrici e ai lavoratori della ricerca, che sempre deve restare l’obiettivo dell’azione politica.
Dalla parte dei diritti, sempre.
Pubblicato Lun, 02/11/2020 - 13:46
- Accedi o registrati per inserire commenti.