Genova

La sede ADI di Genova nasce nel 2017 per iniziativa di un piccolo gruppo di dottorandi che, a quasi vent'anni dalla nascita dell'Associazione, non aveva più intenzione di osservare un vuoto in corrispondenza della Liguria. Infatti, la sede ambisce a rappresentare un punto di riferimento per i dottorandi e i dottori di ricerca di tutta la regione, allo scopo di promuovere occasioni di incontro, informazione e formazione, nonché di supporto al dottorato e ai successivi percorsi di ricerca.
Nel quotidiano impegno per il riconoscimento del titolo, è nata la più grande vittoria della sede: l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale di una legge per la valorizzazione del dottorato di ricerca all'interno dei concorsi pubblici. Inoltre, abbiamo già vinto due bandi di Ateneo per finanziare le nostre attività culturali, tra cui la Guida alla città per i colleghi che arrivano da altre parti d'Italia. I corsi di lingua gratuiti e il coinvolgimento dei colleghi stranieri nella realtà ligure sono le conquiste più recenti.
Tuttavia, è ancora lunga la strada per ottenere la rappresentanza dei dottorandi negli organi di Ateneo, agevolazioni per il trasporto pubblico locale e la valorizzazione del titolo nel settore privato attraverso l'instaurazione di un proficuo rapporto con il settore produttivo.
Ogni giorno i soci più attivi portano avanti le diverse battaglie, mensilmente organizziamo occasioni di incontro con tutti i nostri soci e all'inizio di ogni anno accademico non manca mai la presentazione della Guida al Dottorato.
Cariche sociali
Coordinatore: 
Diego Baldoni
Vice-coordinatore: 
matteo.fiocca87
Tesoriere: 
Filippo Noceto
Contatti
Email: 
genova [at] dottorato.it
Web