Palermo

La sede ADI di Palermo nasce nel 2011 come A.Do.P., "Associazione dottorandi e dottori di ricerca Palermo", con l’idea di far fronte all’esigenza dei giovani ricercatori dell’ateneo di avere uno spazio di confronto e rappresentanza.

Fin dalla fondazione dell’associazione, diventata poi sede locale dell’ADI nel 2014, ci siamo battuti per i diritti di dottorandi e dottori di ricerca, creando una fitta rete di solidarietà fra colleghi di dipartimenti diversi, allo scopo di rendere il dottorato un’esperienza più comunitaria e meno individuale.

Abbiamo partecipato a bandi e progetti che ci hanno permesso di organizzare conferenze e dibattiti, soprattutto rivolte al tema dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditorialità giovanile, nonché rimesso al centro dell’agenda dell’ateneo il tema del dottorato, anche attraverso la sponsorizzazione di eventi pubblici che consentissero alla città di entrare più in contatto con il mondo del dottorato. Dal 2014, infatti, si tiene ogni anno una giornata di benvenuto per i nuovi dottorandi - così da mettere subito in contatto colleghi di aree fra loro diverse - e una giornata di consegna dei diplomi che ha, ormai, un appuntamento istituzionale.

Cariche sociali
Coordinatore: 
CGalati
Contatti
Email: 
palermo [at] dottorato.it
Web