I gruppi di lavoro di ADI coinvolgono le socie e i soci che desiderano fornire un contributo all’elaborazione interna di proposte e campagne dedicate a tematiche trasversali particolarmente rilevanti nel mondo della ricerca. I GDL sono il luogo in cui trovare un supporto orientativo da parte di colleghe e colleghi che mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per fornire un sostegno alla nostra comunità. I gruppi sono altresì composti da coloro che intendono cogliere l’occasione per formarsi sull’argomento. L’adesione del singolo avviene attraverso comunicazione del coordinamento locale in CN, preferibilmente al momento del rinnovamento delle cariche.
Si tratta dei temi di stringente attualità che investono l’intera società e verso i quali il mondo dei dottorandi e dei dottori di ricerca nutre una particolare sensibilità, nonché l’intenzione di combattere quotidianamente al fine di garantire il rispetto dei diritti di eguaglianza, perseguiti attraverso la sostenibilità e la giustizia.
Dal 2019 l’Associazione conta su tre gruppi di lavoro: ambiente, disabilità e genere. Nel 2020 è emersa la volontà di un nuovo focus tematico sul contrasto a mobbing e corruzione. Nel 2022 nasce il gruppo di lavoro sulla salute mentale.
Tutti i gruppi di lavoro sono supervisionati dalla componente della Direzione Nazionale delegata alla partecipazione, benessere mentale e attivismo intersezionale, Ludovica Xavier de Silva (ludovica [dot] xavierdesilvadottorato [dot] it).