borsa di dottorato

Mozione al CNSU per adeguare le borse di dottorato al minimale INPS

Nella seduta di ieri, il CNSU ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal nostro rappresentante Davide Clementi per sollecitare un impegno chiaro da parte del Governo e della Ministra Anna Maria Bernini al fine di incrementare le borse di #dottorato a un importo mensile di €1.600 netti, combattendo così l’inflazione e la perdita di valore reale delle borse attuali.
In attesa di questi indispensabili adeguamenti, la mozione propone che a farsi carico di questa integrazione siano le #Università italiane, attraverso un aumento intermedio di €120 mensili e l’istituzione di un fondo da parte della CRUI per l’adeguamento al minimale contributivo #INPS.

Porre fine alla discriminazione sulla contribuzione dei dottorandi è possibile: gli emendamenti Verducci e Castellone

emendamenti-borsa-dottorato-manovra-2020

Grazie ad un costante lavoro di sensibilizzazione e dialogo tra l'ADI e le Istituzioni, nelle scorse settimane si è giunti alla presentazione di due emendamenti al testo della Legge di bilancio attualmente in discussione al Senato ai fini dell'aumento della borsa di dottorato per l'aggancio al minimale contributivo INPS: il primo a firma del senatore Francesco Verducci (PD) e il secondo a prima firma della senatrice Mariolina Castellone (M5S).

Borsa di dottorato: approvata in CNSU mozione ADI per l'aumento della borsa al minimale contributivo INPS

dottorato-contributi-inps

Nella seduta del 13 Novembre, il CNSU ha approvato la mozione ADI presentata dal rappresentante nazionale dei dottorandi Giuseppe Naglieri per l’aumento della borsa di dottorato fino a raggiungere il minimale contributivo stabilito dall’INPS per l’anno corrente. Si tratterrebbe di una spesa che graverebbe sul bilancio dello Stato per soli 14,5 milioni di euro.

Dottorato: cosa c'è e cosa No nelle Linee Guida 2019

dottorato-2019-linee-guida

Con la conclusione del primo quinquennio di attuazione del DM 45/2013 il MIUR, sentito l’ANVUR, ha emanato le nuove Linee guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato: Collegio dei docenti, fondi, borse di studio, dottorato innovativo. Cosa c'è e cosa non c'è nelle Linee Guida 2019 per il Dottorato di ricerca.

Borsa di dottorato, tra vittorie e sfide ancora aperte

borsa-dottorato

Esattamente un anno fa, con una nota indirizzata a tutti i rettori e per conoscenza anche all’ADI, promotrice di una pluriennale lotta dei dottorandi per l’aumento della borsa, il MIUR dava comunicazione dell’approvazione del DM 40 del 25 gennaio 2018. La disposizione sanciva l’aumento dell’importo minimo della borsa di dottorato. Purtroppo però resta ancora molto da fare. 

Pagine