borsa di dottorato

Borsa di dottorato: approvata in CNSU mozione ADI per l'aumento della borsa al minimale contributivo INPS

dottorato-contributi-inps

Nella seduta del 13 Novembre, il CNSU ha approvato la mozione ADI presentata dal rappresentante nazionale dei dottorandi Giuseppe Naglieri per l’aumento della borsa di dottorato fino a raggiungere il minimale contributivo stabilito dall’INPS per l’anno corrente. Si tratterrebbe di una spesa che graverebbe sul bilancio dello Stato per soli 14,5 milioni di euro.

Dottorato: cosa c'è e cosa No nelle Linee Guida 2019

dottorato-2019-linee-guida

Con la conclusione del primo quinquennio di attuazione del DM 45/2013 il MIUR, sentito l’ANVUR, ha emanato le nuove Linee guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato: Collegio dei docenti, fondi, borse di studio, dottorato innovativo. Cosa c'è e cosa non c'è nelle Linee Guida 2019 per il Dottorato di ricerca.

Borsa di dottorato, tra vittorie e sfide ancora aperte

borsa-dottorato

Esattamente un anno fa, con una nota indirizzata a tutti i rettori e per conoscenza anche all’ADI, promotrice di una pluriennale lotta dei dottorandi per l’aumento della borsa, il MIUR dava comunicazione dell’approvazione del DM 40 del 25 gennaio 2018. La disposizione sanciva l’aumento dell’importo minimo della borsa di dottorato. Purtroppo però resta ancora molto da fare. 

Borse INPS per dottorandi, l'ente risponde ad ADI: torneranno dal prossimo anno

Borse INPS per dottorandi, l'ente risponde ad ADI: torneranno dal prossimo anno

Lo scorso 14 settembre, dopo mesi senza risposte, ADI è tornata a chiedere notizie sull'ultimo bando di concorso per borse di studio bandito dall’INPS, relativo all’anno accademico 2015/16, in cui l'ente non metteva a disposizione alcuna borsa per dottorandi di ricerca, diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti

Pagine