proroga

Diramata la circolare ministeriale sulle proroghe: misura valida per tutti i cicli in corso e da richiedere entro l'anno accademico

In data odierna è stata finalmente diramata la circolare interpretativa relativa alle misure di proroga per i dottorandi e le dottorande i tutti i cicli prevista dalla legge di conversione del DL 41/2021.

Doctorate Extension: our English FAQs

On May 21st, the “Decreto Sostegni” was signed into law, after being published in the “Gazzetta Ufficiale”. As already anticipated, article 33 allows PhD candidates of the current cycles to ask for an extension of no more than three months. While waiting for the universities to implement the law and start the procedures for submitting the request, we have prepared our FAQs.

La proroga dei cicli di dottorato in corso è legge: le FAQ dell'ADI

Il 21 maggio scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto Sostegni. Come avevamo anticipato, l’articolo 33 istituisce una proroga non superiore a tre mesi per le dottorande e i dottorandi dei cicli in corso, secondo quanto stabilito ai commi 2-bis, 2-ter e 2-quater. In attesa che gli atenei recepiscano la norma, avviando così le procedure di presentazione della richiesta, abbiamo preparato le nostre FAQ.

DL Sostegni: approvati tre mesi di proroga per tutti i cicli di dottorato

dl-sostegni-proroga

Con grande soddisfazione annunciamo che, grazie al lavoro costante dell'ADI, questa mattina le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato un emendamento al Decreto Sostegni (DL 41/2021) che concede tre mesi di proroga retribuita a dottorande e dottorandi dei cicli 34, 35 e 36 e che si fa carico anche dei dipendenti pubblici in congedo. Nonostante questo provvedimento non esaudisca completamente le nostre richieste, si tratta di un importante risultato di mediazione soprattutto perché arriva, come sempre abbiamo chiesto, quando tutte e tutti possono ancora riprogrammare efficacemente le proprie attività di ricerca.

L'ADI scrive alla CRUI: proroghe retribuite in tutti gli atenei, no a misure singole

L'ADI scrive una lettera alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per chiedere dei chiarimenti rispetto all'intenzione, manifestata da alcuni Atenei, di concedere un rinvio volontario e non retribuito della discussione per i cicli 34 e 35 del dottorato. Queste misure non solo rischiano di essere impugnate dal Ministero (violando la circolare 12835/2016), ma costituiscono un grave motivo di disparità tra i dottorandi e le dottorande, per i quali e le quali chiediamo, da tempo, una proroga retribuita e valida in tutti gli Atenei.

Pagine