proroga

Grande è la confusione sotto il cielo accademico: punto sulla proroga degli assegni

L’Accademia italiana è in una fase di stallo che perdura da oltre un anno: un immobilismo alimentato principalmente dalla mancanza di decisioni, spesso di natura politica, che riguardano gli strumenti necessari per affrontare la precarietà del post-dottorato. Questa stagnazione è profondamente radicata nell'aziendalizzazione delle università, che mina la loro autonomia e le rende sempre più asservite agli interessi del settore privato.

Approvata misura di proroga non retribuita per il XXXIV ciclo

Le bozze del Decreto Sostegni-ter approvato nella mattinata odierna dal Governo italiano contengono all’art. 18 (“Misure urgenti per la scuola, l’università e la famiglia”) due commi relativi ad una ulteriore proroga di tre mesi senza oneri per la finanza pubblica per dottorandi e dottorande che abbiano già fatto richiesta della precedente proroga e che concludano il proprio dottorato nell’A.A. 2020-2021. In attesa della pubblicazione del testo approvato, anche a seguito di dichiarazioni provenienti da esponenti politici, riteniamo altamente probabile che i due commi siano stati mantenuti nella versione definitiva e dunque abbiano forza di legge.

Primi dati dell’Indagine sugli effetti della pandemia sul precariato universitario. Necessario emendamento sulla proroga

Stiamo elaborando i risultati della nostra Indagine sugli effetti della pandemia sui precari e sulle precarie della Ricerca, lanciata lo scorso aprile. All’indagine hanno partecipato 2415 dottorandi/e, di cui circa il 5% iscritti/e al 33esimo ciclo e il restante 95% equamente distribuiti tra i cicli 34, 35 e 36. I primi dati, che vi mostriamo in anteprima, delineano un quadro particolarmente critico per quel che riguarda l’impatto che le restrizioni necessarie per il contenimento della pandemia hanno avuto sui progetti di ricerca di dottorande e dottorandi.

Legge di bilancio: presentato emendamento per le proroghe ai cicli 34 e 35

A seguito delle interlocuzioni avute con i rappresentanti politici con cui siamo in contatto, è stato presentato un emendamento alla Legge di Bilancio che prevederebbe lo stanziamento di 10 milioni per l'anno 2022 e 15 milioni di euro per l'anno 2023 per finanziare un'ulteriore proroga del termine finale del corso, non superiore a due mesi, destinata alle dottorande e ai dottorandi titolari di borse di studio che terminano il percorso di dottorato nell'anno accademico 2020/2021 e 2021/2022, con conseguente erogazione della borsa di studio per il periodo corrispondente.

Diramata la circolare ministeriale sulle proroghe: misura valida per tutti i cicli in corso e da richiedere entro l'anno accademico

In data odierna è stata finalmente diramata la circolare interpretativa relativa alle misure di proroga per i dottorandi e le dottorande i tutti i cicli prevista dalla legge di conversione del DL 41/2021.

Pagine