Alessandro Ferri
Biografia
Alessandro Ferri | Sono Dottore di ricerca in Filologia della Letteratura Italiana (dal 7/12/2021) e docente di ruolo di materie letterarie nelle secondarie di secondo grado (dall'1/09/2022). Dal mese di aprile 2022 sono borsista della Fondazione Treccani Cultura e del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Vivo a Cortona (Arezzo), dove ho lavorato alcuni anni nell’ospitalità alberghiera, prima di rendermi conto di amare più i libri del campanello della reception. Sono stato consigliere comunale e svolgo attività di volontariato presso il Banco Alimentare e la radio comunitaria Incontri inBlu.
Ho sempre ritenuto indispensabile l’impegno diretto per il miglioramento delle condizioni di studenti e dottorandi, partecipando attivamente alla politica universitaria già prima del dottorato.
Dal 2015 al 2017 sono stato rappresentante degli studenti nel Nucleo di Valutazione dell’Università per Stranieri di Perugia.
Mi sono avvicinato all’ADI in occasione della Notte dei Ricercatori 2017, iscrivendomi poco dopo presso la sede di Perugia. Sin dall’inizio, ho messo a disposizione del livello locale e nazionale dell’Associazione le mie competenze nell’ambito della comunicazione. Dalla fine del 2018 ricopro il ruolo di vice-coordinatore di ADI Perugia.
Dal dicembre 2016 al novembre 2021 ho fatto parte dell’Albo degli Esperti Valutatori Studenti di ANVUR.