Davide Clementi
Biografia
Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Macerata, ho intrapreso un dottorato di ricerca in diritto privato comparato. Nel 2025 conseguo il dottorato di ricerca in Diritto e Innovazione, discutendo una tesi dal titolo "La regolazione della produzione culturale nell'era digitale. Itinerari di diritto comparato tra Europa e Cina".
Ho da sempre svolto attività di rappresentanza studentesca e universitaria. Entrato in ADI Macerata, nel maggio 2022, con 1706 voti, sono stato eletto per ADI Rappresentante Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in seno al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e al Consiglio Universitario Nazionale.
Sono attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo. Il mio lavoro di ricerca si concentra sull’innovazione normativa nei settori creativi e culturali e sull’analisi comparata tra sistemi giuridici europei e asiatici. Ho trascorso periodi di ricerca in Cina e partecipo regolarmente a iniziative accademiche e istituzionali sui temi del diritto comparato e della governance digitale.
Nel VIII Congresso Nazionale dell'ADI sono stato eletto Segretario Nazionale per il mandato 2024-2026.