Presentazione della VII Indagine ADI su Dottorato e Post-Doc

Dal 2010 l’Indagine Annuale ADI su Dottorato e Post-Doc fotografa dello stato del dottorato e della carriera dei giovani ricercatori in Italia. L'Indagine monitora gli effetti prodotti dai tanti interventi legislativi sul mondo dell'università e della ricerca, per fornire una base di dati con cui contrastare le retoriche di delegittimazione del sistema universitario italiano e portare all'attenzione della comunità accademica e della più ampia opinione pubblica questioni problematiche ma poco dibattute. Nel corso degli anni l’indagine si è arricchita di sezioni tematiche dedicate alla tassazione sul dottorato e al dottorato senza borsa, a un confronto con le varie realtà europee, alla rappresentanza dei ricercatori precari nelle università, alle opportunità di lavoro e carriera dei ricercatori precari, alla valorizzazione del dottorato di ricerca nella pubblica amministrazione, nell’impresa, nella scuola.

Oggi l’Indagine Annuale ADI su Dottorato e Post-Doc rappresenta un fondamentale momento di focus e confronto sulle problematiche del dottorato e della ricerca precaria nel nostro paese. Per descrivere lo scenario nazionale l'Indagine incrocia dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con dati provenienti dai singoli atenei, fornendo un affresco anno dopo anno più completo del nostro sistema universitario e delle prospettive che offre ai giovani ricercatori.

Quest'anno l’Indagine ADI su Dottorato e Post-Doc giunge al suo settimo anno, con una lunga storia di presentazioni nazionali e locali e una discreta diffusione da parte dei mass media e sui social network. La presentazione avverrà alla Sala Stampa del Senato della Repubblica, dove discuteremo di università, ricerca, valorizzazione del dottorato e ricerca precaria con:

  • Giuseppe Montalbano, segretario nazionale ADI;
  • Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR;
  • Maria Letizia Melina, responsabile della direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR;
  • Sen. Francesco Verducci, responsabile Università e Ricerca per il PD

L'appuntamento è per martedì 5 dicembre, alle ore 15:00, alla Sala Stampa del Senato della Repubblica.

Tags: