indagine

VIII Indagine ADI su Dottorato e Postdoc: Niente di nuovo sul fronte occidentale

indagine-adi-2019

L’ADI ha presentato la “VIII Indagine ADI su Dottorato e Postdoc” mercoledì 8 maggio presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Come ogni anno, l’indagine ADI è stata l’occasione per discutere, dati alla mano, delle condizioni di vita e di lavoro dei dottorandi in Italia, delle drammatiche conseguenze dei tagli che hanno colpito il mondo dell’Università e delle reali prospettive di carriera di chi ottiene un dottorato di ricerca.

Dottorati in Intelligenza Artificiale: una goccia nel mare

dottorato-intelligenza-artificiale

Come dimostrano i dati della nostra VII Indagine sul Dottorato, ripresi proprio ieri dal giornale online Open, i 4 milioni di euro previsti dal Ministro Bussetti per nuovi dottorati dedicati all’Intelligenza Artificiale sono largamente insufficienti. La misura, di per sè condivisibile, è anche incoerente con la linea del governo che non investe seriamente né in incentivi per Ricerca & Sviluppo al sistema produttivo, né nell’Università e nella Ricerca pubblica.

Partecipa all'indagine europea sui postdoc

Partecipa all'indagine europea sui postdoc

Sei un assegnista di ricerca o un ricercatore a tempo determinato? Hai un contratto di collaborazione o una borsa di ricerca?

Ti invitiamo a partecipare alla prima indagine sui postdoc, realizzata in collaborazione da associazioni di dottorandi e giovani ricercatori di 28 paesi europei con il coordinamento di Eurodoc (European Council of Doctoral Candidates and Junior Researchers).

Presentazione della VII Indagine ADI su Dottorato e Post-Doc

Dal 2010 l’Indagine Annuale ADI su Dottorato e Post-Doc fotografa dello stato del dottorato e della carriera dei giovani ricercatori in Italia. L'Indagine monitora gli effetti prodotti dai tanti interventi legislativi sul mondo dell'università e della ricerca, per fornire una base di dati con cui contrastare le retoriche di delegittimazione del sistema universitario italiano e portare all'attenzione della comunità accademica e della più ampia opinione pubblica questioni problematiche ma poco dibattute. Nel corso degli anni l’indagine si è arricchita di sezioni tematiche dedicate alla tassazione sul dottorato e al dottorato senza borsa, a un confronto con le varie realtà europee, [...]

Presentazione VI Indagine ADI e IV Congresso Nazionale ADI

Il 6 ottobre 2016 a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si terrà la presentazione della VI Indagine annuale ADI su Dottorato e Post-Doc. 

Il 6 e 7 ottobre 2016 a Roma presso il Circolo Arci "Sparwasser" (Via del Pigneto 215) si terrà il IV Congresso Nazionale ADI.

Di seguito il programma dei lavori.

Tutti i lavori, esclusi quelli delle commissioni, sono aperti al pubblico. Per la presentazione della VI Indagine presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati è tuttavia necessario essere muniti di accredito.

Vi aspettiamo per condividere questo importante momento della vita dell'Associazione.