Sapienza, 24 CFU: il Senato accademico accoglie le proposte di ADI

Sapienza, 24 CFU: il Senato accademico accoglie le proposte di ADI

Martedì 10 ottobre il Senato accademico di Sapienza si è riunito per discutere del Regolamento di Ateneo per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso al concorso-corso FIT, la nuova modalità di selezione degli insegnanti della scuola pubblica.

Dopo l’assemblea informativa promossa il 4 ottobre da ADI, FLC-CGIL e LINK, abbiamo raccolto domande e richieste ed elaborato una serie di proposte per contribuire attivamente alla stesura del regolamento per l’erogazione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche di Sapienza in vista del Senato Accademico che si è tenuto ieri pomeriggio.

Il Senato Accademico ha accolto le linee generali delle nostre proposte, ed ha istituito una commissione ad hoc per redigere il regolamento che sarà poi sottoposto al Consiglio di Amministrazione per l'approvazione. La nostra battaglia dunque continua, continuate a seguirci!

Di seguito diamo conto di quanto discusso in Senato Accademico.

 

Fasciazione ISEE per l’acquisto dei corsi singoli per laureati di Sapienza e altri atenei

Tutti coloro che hanno intenzione di acquisire da Sapienza i CFU necessari al fine di partecipare al concorso-corso potranno presentare attestazione ISEE per ottenere una riduzione del costo di iscrizione ai corsi singoli. Questo dispositivo si estende a tutti i laureati.

 

Gratuità per studenti e dottorandi regolarmente iscritti presso Sapienza

Come già previsto dal DM per quanto riguarda gli studenti, abbiamo ottenuto che sia prevista la completa gratuità per l'iscrizione al PF24 per i dottorandi iscritti presso Sapienza. Non abbiamo purtroppo avuto una risposta positiva per quanto riguarda gli assegnisti.

 

Tempistiche certe per la pubblicizzazione dell’elenco degli SSD convalidabili

Il Senato ha accolto l'esigenza di rendere pubblico al più presto un elenco degli SSD convalidabili.

 

Estensione di 6 mesi anche per i dottori di ricerca

Analogamente a quanto previsto per gli studenti ai sensi del DM 616/2017, il Senato Accademico ha accolto la proposta di prevedere una finestra di almeno 6 mesi dalla data di conseguimento del titolo di dottorato di ricerca in cui si preveda la possibilità di conseguire i 24 CFU in regime di gratuità.

 

Corsi impartiti per via non telematica

Per consentire la più ampia partecipazione, le lezioni frontali saranno impartite durante il weekend, al fine di permettere la più ampia partecipazione possibile anche a chi svolge altre attività lavorative. Sono ancora da pianificare gli orari per i corsi singoli.

 

ADI Roma
Link Sapienza
FLC-CGIL Sapienza

Tags: