scuola

PAS per PhDs e Concorsi Scuola: l’analisi e il commento dell’ADI

concorso-scuola-2019

Abbiamo seguito attentamente anche l’evoluzione dell'ultima ed ennesima modifica del sistema di reclutamento della scuola secondaria, la quale ha creato molta confusione negli aspiranti docenti e divisioni che non giovano al mondo della scuola. In questo articolo esprimiamo la nostra posizione sui PAS, sui concorsi riservati e sul sistema di reclutamento generale.

PAS per PhDs e Concorsi Scuola: sintesi dell'intesa MIUR - sindacati

concorso-scuola

Con l’incontro di ieri, martedì 11 giugno, si conclude la trattativa tra MIUR e sindacati sulle modifiche al sistema di reclutamento nella scuola secondaria, iniziata il 24 aprile scorso. Riassumiamo le novità dell’accordo integrandole con il percorso di reclutamento già definito dalle attuali normative e le schematizziamo in due figure presenti nell'articolo.

Dottorato e Scuola: cosa dice la sentenza 130/2019 della Corte costituzionale

sentenza-corte-costituzionale-dottorato-scuola

Come previsto dai giuristi dell'ADI, la sentenza 130/2019 della Corte costituzionale non riconosce l'equipollenza tra dottorato e abilitazione all'insegnamento. La battaglia sulla valorizzazione del dottorato si sposta dunque definitivamente dai tribunali al piano politico e culturale.

Caso Dell'Aria: No alla sospensione della docente

docente-palermo-sospesa

Abbiamo appreso con sconcerto e preoccupazione la notizia di questi giorni della sospensione dal servizio di una docente di un istituto superiore di Palermo, Rosa Maria Dell'Aria, ritenuta colpevole di mancata vigilanza perché i suoi alunni hanno preparato un lavoro di gruppo in cui il decreto sicurezza veniva accostato alle leggi razziali. Rifiutiamo l’idea che un insegnante possa e debba esercitare un controllo sulle opinioni degli alunni e chiediamo il ritirmo della sanzione.

Dottorato e Scuola: il comunicato della Consulta e la posizione dell'ADI

dottorato-scuola-consulta

La Consulta ha rilasciato qualche giorno fa un comunicato in cui dichiara infondata l’ipotesi di incostituzionalità della Buona Scuola, che era accusata di discriminare i dottori di ricerca. In attesa della pubblicazione della sentenza, vogliamo ribadire che l’ADI non ha mai sostenuto l'equipollenza del titolo all’abilitazione: i nostri volontari giuristi l'hanno sempre reputata giuridicamente insostenibile. Abbiamo invece lottato per evidenziare  tutti i punti in cui la legge discrimina i dottori di ricerca, non attribuendo punteggio sufficiente al titolo di dottorato ma privilegiando titoli che non garantiscono di per sé il merito.

Pagine