scuola
L’abbandono scolastico e il precariato nelle scuole condannati dall’Europa, il taglio all’FFO degli atenei e l’intermittenza della ricerca, la mancanza di welfare studentesco e l’espulsione dalle città, il mancato riconoscimento della dignità di milioni di persone che tengono in piedi questo Paese e il suo futuro. Per questo e molto altro domani saremo in piazza con FLC CGIL e tuttɜ ɜ lavoratorɜ del sapere. Ci saremo anche senza essere riconosciutɜ come lavoratorɜ perché lo siamo e lo rivendicheremo fino in fondo.
Pubblicato Mer, 30/10/2024 - 17:57
Il dottorato è compatibile con l'insegnamento a scuola? Sarà possibile richiedere l’aspettativa per i nuovi contratti di ricerca? L’iscrizione al dottorato è compatibile con la frequenza ai nuovi corsi abilitanti?
Queste sono solo alcune delle questioni che spesso ci vengono poste allo Sportello. Per chiarire i tanti dubbi su dottorato e mondo della scuola abbiamo realizzato delle FAQ che rispondono alle principali domande su:
Pubblicato Gio, 15/02/2024 - 12:01
A sette mesi dal nostro comunicato rivolto al Ministro Giuseppe Valditara, è stata resa pubblica una prima bozza del decreto ministeriale attuativo della riforma del reclutamento. A stretto giro è seguita l’approvazione in Consiglio dei Ministri del Decreto PA bis, contenente delle rilevanti modifiche alla Legge 79/2022, la quale disciplina il nuovo iter di reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Pubblicato Lun, 19/06/2023 - 12:29
L’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia continua a ricevere segnalazioni inerenti a condotte scorrette tenute da alcuni Dirigenti Scolastici in servizio presso istituzioni scolastiche dell’Ambito Territoriale di Padova. Questi ultimi hanno licenziato illegittimamente le assegniste e gli assegnisti di ricerca neo-vincitori del concorso ordinario DM 499/2020. In data 30 agosto 2022 abbiamo indirizzato un comunicato proprio all’USP di Padova, in cui venivano segnalati tutti i vizi di interpretazione della normativa vigente in materia di aspettativa di ricerca. La stessa comunicazione è stata inviata anche all’USR Veneto.
Pubblicato Mar, 01/11/2022 - 22:44
A seguito delle numerose segnalazioni di licenziamenti illegittimi da parte di alcuni Dirigenti Scolastici ai danni di colleghe e colleghi assegniste/i di ricerca, abbiamo deciso di sollecitare nuovamente l'intervento del Ministero dell'Istruzione, attraverso una lettera indirizzata alla Direzione Reclutamento del Personale Scolastico. Pubblichiamo il testo integrale della lettera, rilanciata anche da Il Sole 24 ore.
Pubblicato Lun, 03/10/2022 - 09:51
Pagine