Riapertura graduatorie scuola: un altro successo per l'ADI

Dopo mesi di attesa, oggi è stato finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale 374/17, che prevede la riapertura delle graduatorie d'istituto del personale docente di II e III fascia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 24 giugno 2017.

ADI esprime grande soddisfazione per la valorizzazione del titolo di dottore di ricerca operata dal decreto, che accoglie richieste di lunga data da parte dell'ADI. Il dottorato di ricerca darà infatti diritto a 12 punti sui 30 a disposizione fra gli “Altri titoli” valutabili per l’accesso alle graduatorie di II fascia (tabella A, p. 6), e a 12 punti sui 22 previsti per gli “Altri titoli culturali e professionali” per l’accesso alle graduatorie di III fascia (tabella B, p. 3).

Il decreto rigetta completamente il parere espresso il 10 maggio scorso dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che chiedeva un sensibile ridimensionamento del punteggio attribuito al titolo di dottore di ricerca, con motivazioni del tutto irricevibili.

“L’attribuzione di un consistente punteggio aggiuntivo ai dottori di ricerca per l’inclusione delle graduatorie di II e III fascia è una vittoria per tutti noi”, commenta il segretario dell’ADI, Giuseppe Montalbano. “Adesso il MIUR mostri coerenza e si impegni a valorizzare adeguatamente il dottorato di ricerca all’interno del nuovo percorso di abilitazione e inserimento all’insegnamento nelle scuole secondarie, come da noi richiesto”.

Il prossimo 5 giugno una delegazione dell’ADI presenterà ai vertici del MIUR le proprie proposte per la valorizzazione del dottorato sia in fase di accesso che di svolgimento del FIT, il percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, in vista del primo bando previsto per il 2018.

Per informazioni e assistenza, i tesserati ADI possono scriverci a sportello [dot] adiatdottorato [dot] it

Tags: