Ricercatori Determinati: la piattaforma

Ricercatori Determinati è la piattaforma di elaborazione delle proposte di reclutamento e riforma del pre-ruolo per il sistema accademico italiano.

 

La piattaforma - nella sua forma attuale - è scaricabile nel documento pdf allegato ed è riassumibile in 4 punti principali:

 

Reclutamento ordinario e ciclico

Chiediamo una programmazione del reclutamento ordinata e stabile, non inferiore al numero dei pensionamenti previsti, da attuarsi anche attraverso la piena separazione, normativa e finanziaria, tra reclutamento e progressione di carriera, insieme all’erogazione del meccanismo dei punti organico.

Stabilità per gli attuali precari dell'Università

Chiediamo un intervento straordinario di reclutamento rivolto a chi ha tenuto in piedi in questi anni le nostre università.

Riforma del pre-ruolo

Occorre creare un’unica figura di ricercatore a tempo determinato con contratto di lavoro subordinato che sostituisca le attuali figure previste dalla legge 240/2010. Tale pre-ruolo unico deve ridurre drasticamente la durata complessiva dei contratti postdoc previsti dalla legge 240/10 (oggi 12), arrivando almeno a dimezzarla.

Finanziamenti

Al sistema universitario deve essere restituito quanto sottratto con i tagli dell’ultimo decennio e devono essere previsti livelli di finanziamento in linea con gli standard europei.