DL Sostegni: approvati tre mesi di proroga per tutti i cicli di dottorato

dl-sostegni-proroga

Proroghe | Con grande soddisfazione annunciamo che, grazie al lavoro costante dell'ADI, questa mattina le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato un emendamento al Decreto Sostegni (DL 41/2021) che concede tre mesi di proroga retribuita a dottorande e dottorandi dei cicli 34, 35 e 36 e che si fa carico anche dei dipendenti pubblici in congedo.

Nonostante questo provvedimento non esaudisca completamente le nostre richieste, si tratta di un importante risultato di mediazione soprattutto perché arriva, come sempre abbiamo chiesto, quando tutte e tutti possono ancora riprogrammare efficacemente le proprie attività di ricerca.
Questa proroga è un fondamentale sostegno alle tante colleghe e ai tanti colleghi le cui ricerche sono state danneggiate dalla pandemia, per cui rivolgiamo un sentito grazie alle forze politiche e ai singoli parlamentari che si sono mostrati sensibili al tema: Francesco Laforgia, autore della riformulazione approvata, Francesco Verducci, Danila De Lucia e le senatrici ed i senatori firmatarie/i dei rispettivi gruppi, ai deputati Alessandro Melicchio e Ubaldo Pagano per le importanti interlocuzioni. 
Un grazie anche alla Ministra Maria Cristina Messa per la solerte iniziativa e l'attenzione verso le nostre rivendicazioni.

Non ci fermiamo qui: continueremo a chiedere una proroga per assegnisti, borsisti e post-doc di ogni sorta. Anche per questo rinnoviamo l'invito a compilare e a far circolare il più possibile l’indagine ADI sugli effetti della pandemia sul nostro lavoro:

Diamo voce a tutte le precarie e i precari della ricerca! 

 

Tags: