CNSU

Davide Clementi è il nuovo Rappresentante Nazionale in CNSU

Con la pubblicazione dei risultati dello scrutinio, il candidato dell’ADI Davide Clementi è ufficialmente il Rappresentante nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). I 1706 voti ottenuti dimostrano la forza dell’ADI e l’impegno delle sue sedi locali. Ci aspettano tre anni impegnativi, ma una risposta così diretta e superiore alle aspettative ci rassicura sul sostegno a favore del nostro programma.

Lettera di presentazione del candidato a rappresentante nazionale di dottorande e dottorandi, Davide Clementi

Pubblichiamo la lettera di presentazione di Davide Clementi, candidato per l'ADI a rappresentare dottorande e dottorandi nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. "[...]  Una volta e per tutte, va riconosciuto ai dottorandi e alle dottorande lo status di lavoratori e lavoratrici in formazione all’interno della propria università attraverso una legge che introduca un contratto di dottorato di ricerca, che stabilisca diritti e chiarifichi obblighi per tutte e tutti noi indipendentemente dall’università, dal dipartimento, dal settore scientifico di appartenenza. [...] Col tuo contributo potremo, assieme, costruire diritti nuovi per tutte e tutti noi."

Saluto di fine mandato del rappresentante delle dottorande e dei dottorandi in CNSU Giuseppe Naglieri

Pubblichiamo la lettera di fine mandato del rappresentante delle dottorande e dei dottorandi in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, Giuseppe Naglieri. "[...] A ognuno e ognuna voi, per ogni incontro, ogni parola, ogni confronto, pure aspro, per ogni voto e soprattutto per avermi dato il privilegio di rappresentarvi, in questo viaggio che mai potrò dimenticare, dico grazie. Ci ritroveremo sempre dalla stessa parte."

Elezioni in CNSU 2022. Per costruire diritti nuovi, il programma dell'ADI

Nei giorni 17-18 e 19 maggio tutti i dottorandi e tutte le dottorande in corso potranno eleggere un proprio rappresentante nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). Il candidato dell’ADI è il dottorando dell’Università di Macerata Davide Clementi. Queste linee programmatiche a sostegno della sua candidatura si basano sul lavoro di elaborazione politica e di rappresentanza svolto dall’ADI a livello nazionale e locale, ma anche sull’osservazione della realtà concreta, resa possibile ancora una volta dal contributo di tanti e tante di voi, con la compilazione del questionario che abbiamo diffuso nelle scorse settimane. 

Abbiamo lottato, abbiamo vinto: le borse di dottorato aumentano e raggiungono il minimale contributivo

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca che stabilisce l’aumento delle borse di dottorato, in accordo con quanto deciso in sede di legge di bilancio. Questo aumento consente alle borse di dottorato di raggiungere l’attuale minimale contributivo INPS, in modo tale che in sede contributiva ogni anno di dottorato varrà come un anno di contributi (ad oggi non è così). L’impegno dell’ADI su questo tema è stato costante nel tempo ed oggi possiamo dire che la promessa è stata mantenuta.

Pagine