padova

Welcome to PhD! ADI dà il benvenuto ai dottorandi del nuovo ciclo

Welcome to PhD! ADI dà il benvenuto ai dottorandi del nuovo ciclo

Nella giornata di oggi ADI organizza in molti atenei italiani delle iniziative di benvenuto per i colleghi del 33° ciclo di dottorato, che ha ormai avuto inizio in tutti gli atenei italiani. Per dare il benvenuto ai numerosi colleghi, ADI ha pensato ad una serie di iniziative volte a sottolineare l'importanza della ricerca nella società, e a fornire ai colleghi tutti gli strumenti per affrontare al meglio il loro percorso pluriennale di formazione alla ricerca.

Share the Knowledge!

È con entusiasmo che vi annunciamo il lancio di questa prima edizione di Share the Knowledge, un progetto che nasce con l'obiettivo di raccontare il viaggio degli studenti attraverso l’accademia. Intraprendere anni di studi universitari è una scelta importante fatta di una moltitudine di esperienze che ci cambiano, ci ispirano, ci fanno innamorare, odiare, ci fanno soffrire, che ci danno soddisfazioni e ci permettono di tagliare traguardi di cui a volte nemmeno noi ci saremmo ritenuti capaci. Share the Knowledge mira a raccogliere la nostra voce di studenti e dottorandi veicoli attivi di diffusione della conoscenza; il bando è aperto a tutti coloro i quali vogliono raccontare cosa la comunicazione del sapere, l’educazione e l’istruzione hanno lasciato, lasciano e lasceranno nella loro vita o alla società.

Padova: giornata di studi in memoria di Giulio Regeni

Continua l'impegno dell'ADI nella richiesta di Verità e Giustizia per Giulio Regeni. Lo scorso 13 marzo si è svolta, nella sala dell'Archivio Antico dell'Università di Padova, una giornata di studi in memoria di Giulio Regeni, dal titolo "Fare ricerca sul fronte. Contesti sensibili e libertà di ricerca". Relatori i sociologi Renzo Guolo e Stefano Allievi e la storica Leila El Houssi, i quali hanno indagato, a partire dalla vicenda di Giulio, le implicazioni della ricerca scientifica inerente a temi ritenuti "sensibili" o svolta in paesi caratterizzati da instabilità politica e dall'utilizzo di strumenti di controllo del dissenso.

Padova: abolite tasse per i dottorandi senza borsa

Nella seduta straordinaria di oggi, 9 maggio, il Senato Accademico dell'Università di Padova ha approvato all'unanimità la delibera proposta dall'ADI per l'abolizione delle tasse per l'iscrizione e la frequenza ai corsi di dottorato. Si tratta di un risultato importantissimo, frutto di un lungo lavoro della nostra Associazione, che ha proposto questa misura in più occasioni.

Padova: finalmente indicazioni chiare e accessibili su congedo di maternità e paternità per dottorande e dottorandi

Nella seduta del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Padova del 5 aprile è stata votata una modifica al regolamento di dottorato che chiarisce le norme per la tutela di maternità e paternità durante il dottorato e che recepisce la richiesta fatta in tal senso a gennaio dai dottorandi alla Prorettrice alla formazione post-lauream.