Il candidato dell'ADI a rappresentare dottorande e dottorandi nel CNSU è Davide Clementi

Il candidato dell’ADI a rappresentare le Dottorande e i Dottorandi in Italia alle prossime elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (17, 18 e 19 maggio 2022) sarà Davide Clementi, dottorando dell’Università degli Studi di Macerata iscritto al XXXVII ciclo.

Questa la sua presentazione: «sono un dottorando in Diritto Privato Comparato nell’ambito di un dottorato PON in cui svilupperò i temi dell’innovazione tecnologia e della sostenibilità ambientale declinati nel mondo delle industrie creative e culturali italiane alla prova degli ordinamenti e dei mercati dei Paesi asiatici. Studiare culture, prodotti artistici e ordinamenti giuridici così diversi dal nostro sarà il mio pane quotidiano per gli anni a venire ed è forse per questo che anch’io ho la mia playlist su Spotify interamente dedicata al K-pop.

A dicembre scorso ho avuto il piacere di partecipare all’iniziativa di presentazione della sede maceratese dell’ADI, di cui sono diventato socio e in cui ho trovato una comunità di colleghe e colleghi impegnate e attiva con cui condividere speranze e preoccupazioni sui nostri comuni percorsi.

Ho aderito all’ADI e alle sue storiche battaglie per una Università pubblica, inclusiva, plurale, che riconosca da subito nelle giovani ricercatrici e nei giovani ricercatori non solo e non tanto una risorsa, ma una componente essenziale della vita democratica del Paese.

Proprio in un momento storico segnato da incertezze e tensioni, è giunto il momento di compiere coraggiosi passi avanti per superare un sistema pachidermico e opaco: puntare alla chiarificazione dello status delle dottorande e dei dottorandi attraverso la loro contrattualizzazione; una legge che fissi in modo univoco diritti e doveri per tutte le categorie di dottorato; maggiori tutele per i ricercatori e le ricercatrici di oggi e di domani. 

Per il pieno riconoscimento della Ricerca come lavoro e per portare avanti gli interessi della comunità delle dottorande e dei dottorandi, delle ricercatrici precarie e dei ricercatori precari, per costruire assieme diritti nuovi: perciò mi candido a rappresentarvi».

Il CNSU è il principale organo di rappresentanza di studenti e studentesse, specializzandi e specializzande, dottorandi e dottorande. Nell’organo c’è un solo seggio dedicato a dottorandi e dottorande, occupato da rappresentanti dell’ADI sin dalla sua fondazione, consiliatura dopo consiliatura. Attraverso la rappresentanza in CNSU e le interlocuzioni con il Ministero, abbiamo dato voce alle difficoltà ed ai bisogni della categoria, migliorando le condizioni di tutte e tutti attraverso risultati come i progressivi aumenti dell’importo della borsa di dottorato fino all’aggancio al minimale contributivo INPS ottenuto di recente, l’abolizione della tassazione sui dottorati senza borsa, l’estensione ai dottorandi e alle dottorande del sussidio di disoccupazione DIS-COLL, le mensilità di proroga retribuita durante la pandemia.

Davide Clementi intende farsi portavoce delle esigenze di tutta la comunità delle dottorande e dei dottorandi. Un voto per Davide è un voto per l’ADI e #percostruiredirittinuovi.

 

CNSU candidato ADI