MIUR

Il Cattivo al MIUR

Il Cattivo al MIUR

Pare avviarsi a conclusione uno dei più lunghi “duelli” che la politica italiana ha saputo regalarci negli ultimi anni. Dopo un tira e molla durato tre mesi, che ha di fatto paralizzato il funzionamento del Dipartimento Università e Ricerca del MIUR, apprendiamo infatti dalla stampa che il nome del prof. Giuseppe Valditara sarà presentato dal Ministro Bussetti come Capo Dipartimento del MIUR al prossimo Consiglio dei Ministri.

Era difficile immaginare un esito peggiore.

Corsi, ricorsi, concorsi e altri problemi della ricerca in Italia

Corsi, ricorsi e concorsi: i problemi della ricerca in Italia

La nomina di Dino Giarrusso, ex inviato del programma televisivo Le Iene, alla segreteria particolare del sottosegretario al MIUR Lorenzo Fioramonti ha scatenato nei giorni scorsi molte polemiche. Da più parti si è fatto notare come Le Iene abbiano spesso diffuso pregiudizi antiscientifici e vere e proprie bufale; altri si sono divertiti a spulciare il curriculum di Giarrusso evidenziandone l’inesperienza sui temi universitari. Pochi sono andati oltre le critiche rivolte alla persona e al dibattito sulla sua preparazione o meno a ricoprire il ruolo in questione.

ADI scrive al Ministro Bussetti: dottorato e postdoc, è ora di tornare a investire nella ricerca!

ADI scrive al Ministro Bussetti: dottorato e postdoc, è ora di tornare a investire nella ricerca!

Oggi ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, ha scritto al neo-ministro dell'Università, Istruzione e Ricerca per chiedere un incontro e discutere "alcune questioni di primaria urgenza per il mondo dell’Università e della Ricerca". Molti sono i temi sul tavolo: dalla valorizzazione del titolo di dottorato nel settore pubblico, scolastico e privato, ad un serio investimento sul dottorato di ricerca, per sanare le disparità a tutt'oggi esistenti tra i dottorandi e garantire loro maggiori opportunità di formazione e ricerca, fino ad una radicale riforma del preruolo che sblocchi il reclutamento ed eviti "la desertificazione delle possibilità di sviluppo e innovazione per il Paese".

ADI è disponibile ad un confronto ampio e costruttivo con il MIUR su questi temi, nell'auspicio che si possa finalmente arrivare ad una risoluzione dei problemi più importanti dell'università italiana.

Ecco l’aumento della borsa di dottorato: missione compiuta!

Ecco l’aumento della borsa di dottorato: missione compiuta!

In data odierna il MIUR ha diffuso una nota indirizzata a tutti i rettori, e per conoscenza anche all’ADI, in cui si dà comunicazione dell’approvazione del dm 40 del 25 gennaio 2018 con cui entra in vigore l’aumento dell’importo minimo della borsa di dottorato, secondo quanto disposto dalla legge di bilancio dello scorso dicembre.

Pagine