indagine
L’ADI - Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia ha presentato la "IX Indagine sull'assegno di ricerca" venerdì 16 ottobre 2020 presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.
Pubblicato Mer, 21/10/2020 - 08:40
L’ADI ha presentato la “VIII Indagine ADI su Dottorato e Postdoc” mercoledì 8 maggio presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Come ogni anno, l’indagine ADI è stata l’occasione per discutere, dati alla mano, delle condizioni di vita e di lavoro dei dottorandi in Italia, delle drammatiche conseguenze dei tagli che hanno colpito il mondo dell’Università e delle reali prospettive di carriera di chi ottiene un dottorato di ricerca.
Pubblicato Ven, 10/05/2019 - 08:51
Come dimostrano i dati della nostra VII Indagine sul Dottorato, ripresi proprio ieri dal giornale online Open, i 4 milioni di euro previsti dal Ministro Bussetti per nuovi dottorati dedicati all’Intelligenza Artificiale sono largamente insufficienti. La misura, di per sè condivisibile, è anche incoerente con la linea del governo che non investe seriamente né in incentivi per Ricerca & Sviluppo al sistema produttivo, né nell’Università e nella Ricerca pubblica.
Pubblicato Mer, 03/04/2019 - 20:19
Pubblicato Lun, 15/10/2018 - 16:15
Dal 2010 l’Indagine Annuale ADI su Dottorato e Post-Doc fotografa dello stato del dottorato e della carriera dei giovani ricercatori in Italia. L'Indagine monitora gli effetti prodotti dai tanti interventi legislativi sul mondo dell'università e della ricerca, per fornire una base di dati con cui contrastare le retoriche di delegittimazione del sistema universitario italiano e portare all'attenzione della comunità accademica e della più ampia opinione pubblica questioni problematiche ma poco dibattute. Nel corso degli anni l’indagine si è arricchita di sezioni tematiche dedicate alla tassazione sul dottorato e al dottorato senza borsa, a un confronto con le varie realtà europee, [...]
Pubblicato Mar, 05/12/2017 - 10:52
Pagine