Giulio Regeni

Solo verità e giustizia possono vederci "soddisfatti"

Ieri, in visita al Cairo, la Ministra Anna Maria Bernini ha espresso più volte, in interviste e comunicati, “soddisfazione”. Soddisfazione per le parole di disponibilità rivolte da Al Sisi al Ministro Antonio Tajani, capo della delegazione. Soddisfazione per le future collaborazioni tra Italia ed #Egitto nel campo della ricerca

Dichiarazione congiunta: le autorità italiane devono dimostrare una posizione credibile e autorevole sul caso Giulio Regeni

Le organizzazioni firmatarie guardano con preoccupazione ai recenti sviluppi nel processo per il rapimento, la tortura e l'omicidio di Giulio Regeni, e chiedono con fermezza che l'esecutivo italiano assuma una posizione credibile sul caso, sospendendo tutti i programmi di formazione e cooperazione di polizia di cui beneficiano la polizia e le forze di sicurezza egiziane, alla luce della loro responsabilità istituzionale nei tentativi di insabbiare il caso.

Pensieri, parole e musica per Giulio

A 6 anni esatti dalla scomparsa di Giulio Regeni, il 25 gennaio 2022, si è tenuto a Fiumicello l'evento "Pensieri, parole e musica per Giulio", con i genitori Paola Deffendi e Claudio Regeni, e la loro avvocata Alessandra Ballerini. All'evento, trasmesso in diretta sul canale Youtube di Giulio Siamo Noi ha preso parte una delegazione dell'ADI, che portato il sostegno di tutta l'Associazione. 

Presentazione online del libro “Giulio fa cose” con gli autori Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini

Il 14 gennaio 2021, in diretta streaming dalla pagina Facebook dell'ADI  è stato presentato il libro “Giulio fa cose” (Feltrinelli 2020) alla presenza degli autori Paola Deffendi, Claudio Regeni e l'avv. Alessandra Ballerini. La registrazione integrale della presentazione è disponibile sul canale Youtube AdiPhDTV.

 

Audizione presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni

Il 28 ottobre 2020,  Luca Dell’Atti - Segretario Nazionale dell'ADI - e Diego Baldoni - Responsabile Attività Culturali - sono stati ascoltati dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. Si è trattata di un’occasione in cui, oltre a portare avanti l’impegno per avere verità sulla sorte di Giulio, abbiamo ribadito la necessità di un riconoscimento fattivo dei dottorandi e delle dottorande come ricercatori e ricercatrici in formazione e della loro tutela quando si trovano a svolgere una ricerca all'estero in contesti autoritari.

Pagine