impresa

ADI alla Borsa della Ricerca: si apre la sfida per valorizzare il dottorato nell'impresa

ADI alla Borsa della Ricerca: si apre la sfida per valorizzare il dottorato nell'impresa

Lo scorso 1 e 2 ottobre, presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, si è tenuta la Borsa della Ricerca forDoc, una manifestazione ideata per far incontrare i responsabili delle risorse umane delle imprese e i dottori di ricerca, al fine di favorirne l’inserimento professionale.

Università di Salerno, collaborazione ADI / Servizio Placement per la valorizzazione del dottorato di ricerca

Salerno, collaborazione ADI / Servizio Placement per la valorizzazione del dottorato di ricerca

L’Università degli Studi di Salerno ha partecipato lo scorso Aprile a un Avviso pubblico emesso da ANPAL Servizi rivolto agli Atenei interessati a ricevere supporto per le attività di transizione Università-Lavoro. In particolare, scopo dell’Avviso era la realizzazione di un Piano di sviluppo dei servizi di orientamento e placement per: (a) la conoscenza dei settori produttivi strategici, (b) la definizione di piani di marketing, (c) la promozione di connessioni, relazioni e specifiche partnership, (d) la programmazione di percorsi di transizione istruzione-lavoro.

Valorizzare il dottorato di ricerca nel mondo delle imprese: proposte per una riforma di sistema

Valorizzare il dottorato di ricerca nel mondo delle imprese: proposte per una riforma di sistema

Questo documento presenta una piattaforma aperta per la valorizzazione del dottorato di ricerca nel mondo delle imprese, che ADI e Find Your Doctor offrono al confronto con quanti ne condivideranno premesse e finalità di base. Invitiamo tutte le organizzazioni, fondazioni, soggetti istituzionali e singoli colleghi a contribuire attivamente alla definizione, arricchimento e miglioramento di questa piattaforma, dando la propria adesione a questo percorso e inviandoci commenti e idee all’indirizzo valorizzazioneatdottorato [dot] it.

Insieme per valorizzare il dottorato: ADI e Find Your Doctor sottoscrivono un protocollo di intesa

ADI e Find Your Doctor sottoscrivono un protocollo di intesa

Il dottorato di ricerca, il più alto grado degli studi del sistema accademico italiano, consente l’acquisizione di conoscenze elevate e forma professionisti con un ampio grado di autonomia e capacità di organizzazione. Un dottore di ricerca, dunque, è un vettore di innovazione in grado di contribuire alla trasformazione e al miglioramento dei processi. Nonostante questo, il dottorato di ricerca fatica a trovare adeguato riconoscimento nel sistema produttivo del nostro paese.

Pagine