iniziative

UNESCO Italian Youth Forum 2019: intervento di ADI su formazione dottorale e sviluppo sostenibile

Science4Society-Unesco

L'ADI ha partecipato al tavolo Science4Society dell’Assemblea annuale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco e ha discusso del rapporto tra formazione dottorale, ricerca scientifica e sviluppo sostenibile, mettendone in luce le criticità soprattutto in considerazione dei dati relativi allo stato del dottorato di ricerca in Italia negli ultimi dieci anni.

L’ADI aderisce alla Marcia di Libera "Passaggio a Nord-Est"

marcia-libera-padova

La lotta alle mafie è una lotta quotidiana e culturale ed è per questo che crediamo che i luoghi del sapere, come le nostre Università, debbano essere in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata e al metodo mafioso. L’ADI quindi scende oggi in piazza a Padova e in tante altre piazze italiane, al fianco di Libera, per ricordare le vittime innocenti delle mafie e per impegnarsi pubblicamente, anche quest’anno, a non abbassare la guardia.

Venti di ADI: passato, presente e futuro del dottorato e della ricerca in Italia

Venti di ADI: passato, presente e futuro del dottorato e della ricerca in Italia

A vent’anni esatti dalla sua nascita, ADI invita tutti i colleghi a "Venti di ADI" un convegno nazionale sul passato, presente e futuro del dottorato e della ricerca nel nostro Paese. Quali le conquiste, le sconfitte e i nodi irrisolti per una compiuta valorizzazione del dottorato, dentro e fuori l’accademia? Quali le prospettive di lavoro e di vita dei dottori di ricerca e dei ricercatori precari in Italia? Con le lenti del percorso ventennale di ADI, cercheremo di mettere a fuoco le sfide e priorità future per i dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori precari in Italia.

Share the Knowledge! 2° edizione

Share the Knowledge! 2° edizione

L’Università non è un gioco da ragazzi… Ma non sempre è diversa da Super Mario Bros: ogni livello superato è un motivo per esultare, ma anche un reminder per il prossimo obiettivo (in un castello) un poco più in là.

Share the Knowledge” è un concorso - giunto alla sua seconda edizione - che nasce dal desiderio di stimolare l’immaginazione di studenti e giovani ricercatori sul tema della conoscenza, spronando tutti coloro che sono toccati dal mondo accademico nel loro periodo di formazione personale a condividere come l’istruzione universitaria abbia influenzato la loro vita e il loro modo di vedere il mondo.

Solchi di Verità e Giustizia: per una maggiore consapevolezza nella lotta alle mafie e alla corruzione

Solchi di Verità e Giustizia: per una maggiore consapevolezza nella lotta alle mafie e alla corruzione

L’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani - ADI aderisce alla “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” (Foggia 21 Marzo 2018), promossa da Libera - Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie.
 

Pagine