pisa

Valorizzazione Dottorato: proposte ADI accolte anche in Toscana

dottorato-concorsi-toscana

La campagna dell’ADI per la Valorizzazione del Dottorato di ricerca nella pubblica amministrazione continua a riscontrare successi. Questa mattina, il Consiglio Regionale della Toscana ha discusso ed approvato la mozione “In merito alla valorizzazione del dottorato di ricerca nell’ambito dei concorsi pubblici” banditi dalla Regione.

Scuola Superiore Meridionale e retorica dell'eccellenza: non è Normale

Scuola Superiore Meridionale e retorica dell'eccellenza: non è Normale

Dopo un confronto con le sedi locali di Pisa Napoli, proviamo qui a delineare alcuni elementi che emergono dalla nota vicenda dell’istituzione della Scuola Superiore Meridionale. I nodi cruciali della questione sono rimasti in penombra, a partire dal fatto che i problemi strutturali del mondo accademico non possono essere risolti con una rete di università “di eccellenza”.

ADI Pisa: lo striscione dedicato a Giulio Regeni torni al suo posto, vigileremo sull'impegno del sindaco

ADI Pisa: lo striscione dedicato a Giulio Regeni torni al suo posto, vigileremo sull'impegno del sindaco

Nella mattinata di oggi abbiamo appreso a mezzo stampa e con profondo sconcerto della rimozione da Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, dello striscione che riportava la scritta "Verità per Giulio Regeni". In serata il neo-sindaco di Pisa, Michele Conti, ha dichiarato a QuiNews: "Lo striscione che chiede verità e giustizia per Giulio Regeni tornerà al suo posto al più presto. Era stato tolto per consentire di collocare sulla facciata del palazzo comunale gli addobbi per la manifestazione storica del Gioco del Ponte".

Da Trieste a Palermo, i dottorandi scelgono ADI

Da Trieste a Palermo i dottorandi scelgono di nuovo ADI

Nelle scorse settimane si sono svolte elezioni per il rinnovo delle rappresentanze dei dottorandi in diverse università, dal Sud al Nord del Paese. Negli atenei dove è presente con le sue sedi locali, ADI ha ottenuto una straordinaria serie di successi.

Oggi festeggiamo da Trieste fino a Palermo, da domani si torna al lavoro con l’onore e l’onere di rappresentare migliaia di colleghi che hanno deciso di riporre la loro fiducia in ADI. Noi ci siamo!

ADI alla Notte Europea dei Ricercatori

ADI alla Notte Europea dei Ricercatori

Come ogni anno, la Notte dei Ricercatori è stata punteggiata dalle numerose iniziative dell'ADI.

ADI Ancona ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori con uno stand in Piazza Roma, dove i volontari dell'ADI si sono alternati per fornire informazioni sul dottorato, sul mondo della ricerca e sulle condizioni lavorative dei ricercatori precari a tutti gli interessati.

In serata ADI Ancona ha organizzato un evento dedicato a Giulio Regeni, insieme ai volontari di Amnesty International. Ha partecipato il vicepresidente di Amnesty Italia, Paolo Pignocchi. [...]