ADI ha da sempre tra i suoi principali obiettivi la promozione del valore qualificante del dottorato di ricerca nei più diversi settori della società, a partire dalla scuola, dal pubblico impiego, dal settore privato. Nel corso dei suoi venti anni di storia, ADI ha presentato a più riprese le proprie proposte ai governi che si sono succeduti alla guida del paese, fino ad ottenere piccoli ma significativi successi.
Nel corso del 2017 ADI ha messo a punto una serie di proposte per la valorizzazione del dottorato nella Pubblica Amministrazione, che sono state presentate lo scorso 13 marzo a Napoli, raccogliendo i consensi del Presidente della CRUI, prof. Gaetano Manfredi, e del prof. Gianluigi Mangia della Scuola Nazionale dell'Amministrazione. In data odierna abbiamo inoltrato al nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, le nostre proposte per la valorizzazione del dottorato nel pubblico impiego, chiedendo l'apertura di un tavolo di confronto per i prossimi mesi. Ci auguriamo che la nuova titolare del Ministero della PA possa mostrare sensibilità su un tema fondamentale per migliaia di colleghi e per l'intero sistema Paese: valorizzare i dottori di ricerca nella pubblica amministrazione significa introdurre innovazione, migliorarne la qualità e renderla sempre più efficiente nei servizi ai cittadini.
"Da mesi ci battiamo per l'apertura di un tavolo che porti alla formulazione di una proposta di legge sulla valorizzazione del dottorato, nel settore pubblico come in quello privato", dichiara il segretario di ADI, Giuseppe Montalbano. "Ci auguriamo che questo governo possa compiere scelte importanti e coraggiose per riconoscere nel dottorato una risorsa primaria non solo per l'Università, ma anche per la Pubblica Amministrazione, per la Scuola e per il mondo delle imprese."
Pubblicato Ven, 22/06/2018 - 17:33
- Accedi o registrati per inserire commenti.