valorizzazione

Nuova area delle elevate professionalità nel comparto Funzioni Centrali della PA: Dottorato di ricerca, questo sconosciuto!

L’ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Funzioni Centrali relativo al periodo 2019-2021 prevede un nuovo ordinamento professionale unico per il personale, che verrà classificato in quattro aree professionali. I requisiti di base per l’accesso all’Area delle elevate professionalità non contemplano il titolo post lauream del Dottorato di Ricerca. L'assenza del Dottorato di Ricerca tra i requisiti ci appare assolutamente  inaccettabile e ingiustificabile.  In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le novità, le criticità e le proposte dell'ADI.

Dottori di ricerca InPA: un passo avanti, molti dubbi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 14 ottobre 2021 del ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, recante le “Modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il Pnrr”. Come ADI siamo già intervenuti sul tema della valorizzazione del dottorato nella PA, anche alla luce del PNRR, elaborando delle perplessità sulla riforma recentemente approvata e delle proposte. Il decreto in questione, convertito dalla legge 113/2021, disciplina le modalità per il reclutamento di personale altamente qualificato, tra cui i dottori di ricerca, definendo le modalità di formazione degli elenchi di professionisti, esperti e personale di alta specializzazione sul portale del reclutamento inPA. 

L'ADI incontra Food Hub: opportunità di crescita per dottorandi/e e dottori/esse di ricerca

L'ADI avvia una nuova collaborazione con Food Hub per dare visibilità a dottorandi e dottorande, dottori e dottoresse di ricerca, ricercatori e ricercatrici dei settori legati all'agroalimentare e alla distribuzione. Food Hub è la prima realtà italiana ad occuparsi di innovazione nel settore agroalimentare e a supportare l’intero ecosistema grazie a servizi di formazione, informazione e consulenza realizzati grazie al contributo di una rete di esperti del settore.

Borsa del Placement forDoc: Recruiting Day e Live continuano fino a dicembre

Continua per tutto l’anno la rassegna dei Recruiting Day e dei Live forDoc, eventi in diretta di incontro e confronto con aziende e investitori che anticipano progetti e opportunità di carriera, raccontano posizioni aperte ed iter di selezione, dedicati a dottorandi e dottori di ricerca. Segnaliamo gli eventi di luglio, per il programma completo in continuo aggiornamento visitare il sito https://www.borsadelplacement.it/calendario.

CNSU: approvata mozione contro i dottoratifici e introdotto il tema “Ricerca è Lavoro” nel parere sul PNRR

Nel corso dell’adunanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) dei giorni 12 e 13 aprile 2021, il rappresentante delle dottorande e dei dottorandi, nonché membro della Segreteria Nazionale dell’ADI, Giuseppe Naglieri, ha proposto e ottenuto l’approvazione di una mozione per chiedere al Ministero dell’Università una verifica delle condizioni di accreditamento dei cosiddetti dottoratifici e una integrazione al parere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Pagine