Il questionario ADI sulle condizioni di lavoro nel dottorato in Italia

ADI LANCIA UN QUESTIONARIO SULLE CONDIZIONI DI LAVORO NEL DOTTORATO IN ITALIA 

L'ADI lavora da più di vent’anni per rappresentare le istanze di dottorande/i, assegniste/i di ricerca e giovani ricercatrici/tori con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e di vita di chi opera nelle Università italiane a vantaggio di tutto il Paese. Le vittorie degli ultimi anni, come l’aumento della borsa e il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), dimostrano che l'unione fa la forza, e la collaborazione di tutte e tutti può portare ad ottenere importanti obiettivi.

Il 17-18 e 19 maggio si svolgeranno le elezioni per il CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari), un organo di rappresentanza di livello nazionale che interagisce direttamente col MUR. Sarà eletto un nuovo rappresentante nazionale dei dottorandi, che sostituirà l'attuale rappresentante uscente, Giuseppe Naglieri, eletto nel 2019 tra le fila dell’ADI. Alle votazioni potranno partecipare tutte le dottorande e i dottorandi in Italia, attraverso gli appositi seggi locali.

Davanti a un appuntamento così importante, crediamo che sia necessario soffermarci a fare il punto della situazione, a partire proprio dall’opinione di coloro che vivono il dottorato, per capirne i bisogni e i problemi, per continuare a rappresentare, in modo serio ed equilibrato, come abbiamo sempre tentato di fare, la nostra comunità.

Per questo, chiediamo a tutte e tutti voi un piccolo ma essenziale contributo attraverso la compilazione di questo breve questionario. La compilazione richiede pochi minuti, è totalmente anonima, e ci permetterà di costruire in modo partecipato e trasversale la riflessione sui temi che riteniamo necessario vengano portati al MUR nei prossimi anni.
Costruiamo insieme i nostri diritti!

 

Per iniziare clicca qui:

ITA - https://forms.gle/SooMpBnZnxPe3KZC6 

ENG - https://forms.gle/9RHQStzVKjwT8PuR8