Nella giornata di oggi ADI organizza in molti atenei italiani delle iniziative di benvenuto per i colleghi del 33° ciclo di dottorato, che ha ormai avuto inizio in tutti gli atenei italiani. Per dare il benvenuto ai numerosi colleghi, ADI ha pensato ad una serie di iniziative volte a sottolineare l'importanza della ricerca nella società, e a fornire ai colleghi tutti gli strumenti per affrontare al meglio il loro percorso pluriennale di formazione alla ricerca.
Cominciamo da Pavia, dove si terrà la terza edizione del PhDay, una giornata dedicata a scoprire cosa significa fare ricerca oggi, mettendo al centro dell'attenzione il lavoro e la passione dei dottorandi. L'evento, aperto non solo ai ricercatori ma a tutta la cittadinanza, si terrà presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Pavia e avrà inizio a partire dalle ore 18. Dopo un'introduzione delle autorità accademiche, i colleghi prenderanno direttamente la parola, illustrando il loro lavoro, le loro passioni, le loro idee, per sottolineare l'importanza di mantenere viva la ricerca in Italia. Dalle ore 21.00, invece, seguirà un'intervista-dibattito ai dottorandi, assegnisti e ricercatori dell'Università di Pavia (e non solo), guidata dal giornalista e conduttore radiofonico di Radio24 Federico Taddia.
Doppio evento a Milano, dove la locale sede ADI organizza in parallelo due incontri presso l'Università degli Studi. Gli incontri, aperti a tutti i colleghi, avranno come tema i diritti e i doveri dei dottorandi di ricerca. Con l'ausilio della Guida ADI al Dottorato, cercheremo di introdurre i colleghi alla formazione alla ricerca e di guidarli attraverso le secche burocratiche. Parleremo anche di come ottenere l'indennità di disoccupazione DIS-COLL al termine del percorso di dottorato e dei nuovi percorsi FIT per l'accesso all'insegnamento, con un occhio al PF24 per il conseguimento dei 24 CFU necessari per partecipare ai concorsi. L'appuntamento è alle 16.30 all'Aula Maggiore della Facoltà di Agraria, in via Celoria 2, e allo stesso orario nell'aula 435, in via Festa del Perdono 7.
Passiamo a Padova, dove ADI Padova organizza l'evento "Surfing PhD: how to survive to Italian bureaucracy", dedicato a tutti i dottorandi ma in special modo ai colleghi provenienti dall'estero e che hanno deciso di formarsi alla ricerca nel nostro paese. L'appuntamento è all'aula Ederle di Palazzo Bo, in via VIII Febbraio, 2, dove a partire dalle 18 verranno illustrate le attività di ADI per migliorare le condizioni di vita e di lavoro di dottorandi, assegnisti e ricercatori precari, e verranno fornite informazioni su diritti e doveri dei dottorandi, sulla gestione dei fondi di ricerca e sulle modalità con cui attivare percorsi di ricerca all'estero. Al termine dell'evento i dottorandi potranno partecipare ad un aperitivo per conoscersi e stringere amicizia con altri colleghi e dottori di ricerca.
Nella capitale ADI Roma organizza un "Welcome Day" per i dottorandi del 33° ciclo di tutti gli atenei romani. L'appuntamento è dalle ore 18 all'Associazione Culturale 30 & Lode in Via degli Irpini, 30, dove i volontari di ADI Roma daranno il benvenuto ai nuovi dottorandi. Nel corso dell'evento, i colleghi avranno modo di conoscere il loro percorso di formazione alla ricerca e di imparare ad evitare le trappole della burocrazia; parleremo anche di DIS-COLL, e di come usufruirne al termine dei tre anni di dottorato. Ci sarà anche un momento di confronto sulle problematiche interne ai Dipartimenti degli Atenei Romani. ADI Roma offrirà agli intervenuti un piccolo buffet.
ADI Ancona organizza "PhD for dummies", un incontro per spiegare tutto quello che c'è da sapere sul dottorato di ricerca all'Università Politecnica delle Marche. L'appuntamento è alle 16.30 all'aula 160/2 della Facoltà di Ingegneria, dove i volontari ADI presenteranno la guida al dottorato e risponderanno alle domande dei colleghi su diritti e doveri dei dottorandi, borse di studio, tasse, previdenza, missioni, modalità di accesso ai fondi e rappresentanza negli organi collegiali. Al termine dell'incontro si terrà l'Assemblea Annuale dell'associazione, con il rinnovo delle cariche sociali per il 2018.
Per chiudere, passiamo a Catania, dove la locale sede ADI organizza l'inaugurazione del XXXIII ciclo di dottorato dell'ateneo siciliano. Dopo il saluto del rettore e delle autorità accademiche, i volontari di ADI Catania parleranno di quanto ADI ha fatto nello scorso anno, a livello locale e nazionale, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei colleghi, e risponderanno alle domande dei colleghi sul loro percorso di formazione alla ricerca. Interverranno anche i coordinatori dei vari corsi di dottorato. L'appuntamento è all'Aula Magna del Rettorato in Piazza Università 2, alle ore 16:00.
Commenta Giuseppe Montalbano, segretario nazionale dell'ADI: "Le giornate che oggi le sedi ADI organizzano per i nuovi arrivati e per tutti i dottorandi vogliono essere non solo momenti informativi per aiutare tutti i dottorandi a orientarsi in quella che è la fitta giungla del dottorato, della burocrazia, dei diritti di cui non si fa parola e delle prospettive per il postdoc. Vogliono essere anche un'occasione di incontro, di partecipazione e di costruzione di un senso di comunità per tanti colleghi, troppo spesso atomizzati dalla competizione esasperata dell'accademia, perchè è solo dallo stare e lavorare insieme che si possono difendere e promuovere i diritti di tutti".
Nelle prossime settimane, in molti altri atenei italiani, si terranno ulteriori eventi di benvenuto per i colleghi del nuovo ciclo di dottorato. Continuate a seguire questa pagina per restare aggiornati!
Pubblicato Gio, 30/11/2017 - 10:08
- Accedi o registrati per inserire commenti.