Il 19 novembre si è svolto il primo congresso della sede locale ADI Basilicata, presso l’Aula Magna dell’ Università degli Studi della Basilicata. L’iniziativa ha avuto una veste convegnistica, con un focus tematico sulla valorizzazione del titolo di dottorato di ricerca.
Gli ambiti professionali e applicativi coinvolti sono stati la scuola, la pubblica amministrazione, l’impresa e l’università, tutti trattati grazie alla partecipazione dei relatori Mariano Lisi, Pierluigi Argoneto, Marina Lorusso e Maria Rosaria D'Anzi. Si è così discusso di settori lavorativi che non sempre offrono immediata accessibilità a dottori e dottoresse di ricerca, e che dovrebbero invece puntare sulle competenze e sulle conoscenze di chi ha un dottorato di ricerca, per favorire il progresso scientifico, culturale ed economico.
L’iniziativa ha visto la presenza del Consigliere della Regione Basilicata, Vincenzo Robortella, che ha parlato della mozione presentata in Consiglio regionale della Basilicata per la valorizzazione del titolo di dottorato nei bandi pubblici regionali.
La prartecipazione di Josè Stancarone, coordinatore dell’area tematica Scuola di ADI è stata fondamentale per discutere delle proposte dell'ADI in ambito scolastico. Il documento contenente le proposte di emendamento per la valorizzazione del titolo di PhD nella scuola è stato consegnato ad Alessandro Melicchio, Deputato in VII Commissione Parlamentare (cultura, scuola, università). L’Onorevole si è mostrato molto ricettivo nell’accogliere le istanze dell’ADI e si è impegnato a tenerne conto durante i lavori della VII Commissione. Con particolare interesse è stata trattata la proposta di esonero dalla prima prova scritta nel concorso abilitante. Su queste proposte ADI continuerà a confrontarsi con tutte le forze politiche per giungere ad una piena valorizzazione del dottorato di ricerca nella scuola.
Pubblicato Mer, 21/11/2018 - 11:36
- Accedi o registrati per inserire commenti.