DIS-COLL
La legge di bilancio 2022 ha comportato alcuni importanti cambiamenti relativi alla DIS-COLL, l’indennità di disoccupazione che possono richiedere assegniste/i e dottorande/i con borsa al termine del contratto di collaborazione con l’Università. In questo articolo illustriamo le principali novità.
Pubblicato Dom, 09/01/2022 - 14:38
Siamo felici di condividere con voi la nuova ed aggiornata Guida ADI alla DIS-COLL, il sussidio di disoccupazione che, grazie alle lotte intraprese da ADI e FLC-CGIL con le campagne #perchènoino e #ricercaèlavoro, è oggi esteso anche ai dottorandi borsisti e assegnisti di ricerca. Contiamo su tutti voi per la diffusione della Guida ADI sul sussidio di disoccupazione DIS-COLL, affinchè possa essere d'aiuto a tutte le colleghe e i colleghi che ne hanno bisogno.
Pubblicato Ven, 22/11/2019 - 07:55
È il 10 maggio 2017 quando in Senato diventa legge l’estensione della DIS-COLL a dottorandi con borsa e assegnisti di ricerca. Pubblichiamo oggi il racconto di quella lunga e appassionante battaglia, scaricabile in versione pdf e a cui dare massima diffusione perchè, dinanzi alle tante altre battaglie che ci aspettano, la storia dei precari della ricerca è il nostro punto di partenza.
Pubblicato Dom, 27/10/2019 - 07:24
Pubblicato Mar, 30/10/2018 - 17:44
Nelle scorse settimane molti colleghi ci hanno segnalato difficoltà nell'accoglimento della domanda per il sussidio di disoccupazione DIS-COLL al termine del loro percorso di dottorato. Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art.9-bis comma 2, il cosidetto modulo UNILAV. Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca. Gli uffici universitari, tuttavia, non rilasciano il modulo UNILAV al termine del percorso di dottorato di ricerca.
Pubblicato Mar, 30/01/2018 - 10:41
Pagine