L’anno accademico è cominciato da poco, ma per un gran numero di dottorandi coincide con un momento decisamente spiacevole dal punto di vista finanziario: la fine della percezione della borsa di studio di dottorato.
Sono in particolare i dottorandi del XXXI ciclo che si apprestano a concludere il proprio percorso (e a cui va il nostro in bocca al lupo per l’imminente discussione della tesi!), senza contare tutti gli assegnisti di ricerca che concludono il proprio incarico in questo periodo dell’anno. ADI è felice di ricordare a tutti i dottorandi borsisti e agli assegnisti che stanno per fare i conti con la fine del proprio percorso che non sono più costretti a passare i prossimi mesi con le tasche vuote.
Grazie alla vittoriosa campagna di ADI, l’indennità di disoccupazione DIS-COLL è oggi estesa anche a dottorandi borsisti e assegnisti di ricerca. Non è stata una conquista facile: sono stati necessari due anni di manifestazioni, azioni di protesta e sensibilizzazione. Tuttavia siamo riusciti a dimostrare che, rimanendo tutti uniti, possiamo conquistare maggiori diritti e compiere sostanziali passi in avanti, convincendo infine governo e istituzioni che #ricercaèlavoro.
Oggi siamo lieti di mettere a disposizione gratuitamente a tutti coloro che ne hanno bisogno una guida a cui hanno lavorato i nostri militanti: la guida completa alla DIS-COLL.
La DIS-COLL è solo una delle nostre conquiste e non sarà l’ultima. Continueremo a lottare per mettere fine alle tante altre ingiustizie in cui ci imbattiamo ogni giorno, a partire ad esempio dalla vergogna dei dottorandi che una borsa di studio non l’hanno mai percepita, una battaglia storica su cui non arretreremo di un millimetro. Lo dimostra proprio la vittoria sulla DIS-COLL, grazie alla quale tanti nostri colleghi non resteranno con le tasche vuote nei prossimi mesi. È proprio il caso di dirlo: la lotta paga!
Invitiamo tutti i colleghi che vogliano sostenere l'ADI e i suoi volontari ad iscriversi all'associazione. La tessera ha il costo di 10 euro e consente di partecipare alle attività di ADI e accedere a numerose convenzioni. Per iscriversi ad ADI è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura indicata; in alternativa è possibile contattare la sede più vicina. Più siamo e più contiamo!
Pubblicato Mar, 30/10/2018 - 17:44
- Accedi o registrati per inserire commenti.