dottorato

Diramata la circolare ministeriale sulle proroghe: misura valida per tutti i cicli in corso e da richiedere entro l'anno accademico

In data odierna è stata finalmente diramata la circolare interpretativa relativa alle misure di proroga per i dottorandi e le dottorande i tutti i cicli prevista dalla legge di conversione del DL 41/2021.

La proroga dei cicli di dottorato in corso è legge: le FAQ dell'ADI

Il 21 maggio scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto Sostegni. Come avevamo anticipato, l’articolo 33 istituisce una proroga non superiore a tre mesi per le dottorande e i dottorandi dei cicli in corso, secondo quanto stabilito ai commi 2-bis, 2-ter e 2-quater. In attesa che gli atenei recepiscano la norma, avviando così le procedure di presentazione della richiesta, abbiamo preparato le nostre FAQ.

L'ADI incontra la Ministra Messa: sul tavolo proroghe, riforma del dottorato e reclutamento

Il 22 aprile scorso, l’ADI, nelle persone del segretario nazionale Luca Dell’Atti e del membro della Segreteria e rappresentante delle dottorande e dei dottorandi in CNSU e CUN Giuseppe Naglieri, ha incontrato la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
Nel corso del colloquio, durato circa un’ora, sono stati toccati temi sui quali l’ADI sta portando avanti le proprie campagne: la necessità di una proroga per le dottorande e i dottorandi dei cicli 34 e 35 (in attesa di misure relative al ciclo 36) nonché per gli assegnisti e le assegniste, la riforma del dottorato, il reclutamento universitario.

Proroghe del dottorato: la grande confusione della Ministra Messa

Questa mattina, in una intervista radiofonica durante la trasmissione Radio Anch’io di Rai Radio 1, la Ministra dell’Università e della Ricerca ha fornito informazioni inesatte riguardo alla questione delle proroghe dei cicli di dottorato, affermando, tra le altre cose, che “gli studenti del dottorato di ricerca possono richiedere una proroga fino a 5 mesi dallo standard, facoltativa". Rispetto a queste affermazioni, l'ADI interviene con alcune doverose precisazioni.

Dottorato, precariato, pandemia. L’ADI scrive alla Ministra Maria Cristina Messa

Ad un anno dall'inizio della pandemia, l'ADI fa il punto della situazione e si rivolge alla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa per chiedere un tempestivo intervento sulle proroghe per dottorandi e assegnisti e l'avvio di un dialogo franco e costruttivo sui temi della riforma del dottorato e del reclutamento universitario, idoneo a conformare la decisione politica alle esigenze delle categorie che l’ADI rappresenta.

Pagine