Buena Onda Social Camp 2017: in campeggio con l'ADI!

 

Buena Onda Social Camp 2017
Another Beach Project, Isola di Capo Rizzuto, Contrada Sovereto (Crotone)
25-27 Agosto 2017

Investire nella ricerca è sempre una scelta vincente. Perché investire in ricerca significa creare gli strumenti indispensabili perché la vita di tutti noi sia migliore, perché la società possa svilupparsi in maniera più equa e giusta. Forte di questa convinzione, da più di vent’anni, l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI) opera per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca scientifica, e per costruire un orizzonte di lotte, vertenze ed  iniziative volte a consolidare e ampliare i diritti di dottorandi, assegnisti e ricercatori precari.

In questo tempo di precarietà e competizione individuale, la sfida della nostra generazione passa dal saper “costruire insieme i nostri diritti”, nel ricominciare ad interrogarsi sul significato profondo di fare ricerca, nel proporre nuovi modi di concepire e valorizzare il proprio lavoro, a tutti i livelli della ricerca e della formazione universitaria. Per una ricerca aperta, libera, indipendente, che sia al servizio dell’intera società, per un’istruzione accessibile a tutte le classi sociali.

Da qui nasce l’idea di Buena Onda Social Camp 2017: una tre giorni di dibattito per guardare la ricerca con occhi differenti. Buena Onda Social Camp è un evento pensato per i dottorandi, gli assegnisti e i ricercatori precari che vogliono lottare per cambiare in meglio la ricerca e l’università italiana.

Buena Onda Social Camp 2017, si svolgerà dal 25 al 27 Agosto presso il campeggio Another Beach Project, in contrada Sovereto di Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, in collaborazione con ARCI. Un luogo fantastico, circondato dalla pineta che costeggia le spiagge dell’Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto. Mare, percorsi naturalistici, cultura, tradizioni, musica, ma anche momenti di formazione su dottorato e post-doc, assemblee e dibattiti sulla ricerca e sulla precarietà, per condividere esperienze e punti di vista, idee e proposte.

 

Come Prenotare?

È facile! È sufficiente compilare l’apposito modulo di prenotazione.

Il costo del pernottamento in tenda è:

  • per i Soci ADI 2017, 5 euro per notte
  • per coloro che non sono iscritti all’ADI, 10 euro per notte

È possibile iscriversi all’ADI online, attraverso il sito, oppure rivolgendosi alle sedi locali dell’associazione. Il costo della tessera è di 10 euro.

 

Come arrivare al campeggio Another Beach Project?

Dall’aeroporto di Lamezia sarà a disposizione una navetta giornaliera per accompagnare i partecipanti a campeggio al costo di 6 euro.

 

 

Programma Buena Onda Social Camp 2017

25 Agosto 2017

  • Consiglio Nazionale ADI (17.30-19.30)
  • Aperitivo di Benvenuto ARCI e dj set (ore 20.00)

 

26 Agosto 2017

Workshop Formativi

  • Workshop 1. Dottorato di Ricerca: impariamo a navigare! (10.00-11.00)
  • Workshop 2. Vertenza, Rappresentanza Radicamento Comunicazione: strumenti per il miglioramento della nostra condizione! (11.30-12.30)
  • Workshop 3. Progettazione, Fundraising e Attività Culturali  (12.30-13.30)

PRANZO

  • Workshop 4. Post-Doc e Ricerca (15.00-17.00)​
  • Workshop 5. Valorizzazione del Titolo di Dottorato (15.00-17.00)​

CENA e... MUSICA!

  • Gli SbandADI (opening, ore 21.00)
  • Antonio Agnello + Trio Martello Live (ore 22.00)

 

27 Agosto 2017

Assemblea “Ricerca è Futuro Ricerca è Lavoro” (10.00-14:00)

  • Introduzione Assemblea (Giuseppe Montalbano, ADI)
  • 1° parte (1 ora) "Ricerca è Futuro": università, politiche industriali e modelli di sviluppo.

Ospiti: Sabrina Garofalo (Libera), Davide Giove (Arci), Martina Carpani (Rete della Conoscenza) e Sara Nunzi (Sbilanciamoci)

  • 2° parte (1 ora e 30 min) – "Ricerca è Lavoro": studenti, dottorandi e ricercatori per un nuovo modello di università

Ospiti: Francesco Sinopoli (FLC-CGIL), Andrea Torti (Link) e Elisa Marchetti (UDU).

  • 3° Parte – Dibattito e proposte