Il nostro programma

Il 18 e 19 Maggio vota per chi lotta al tuo fianco

Vota Matteo Piolatto al CNSU!

 

Il voto giusto per…

 

Riformare il dottorato: per una completa e definitiva applicazione della Carta Europea dei Ricercatori

Abolire le tasse di iscrizione e di frequenza per i dottorandi

Garantire a tutti i dottorandi fondi aggiuntivi per la mobilità sporadica e internazionale

Superare il dottorato senza borsa

Aumentare l’importo minimo della borsa di dottorato

Estendere l’indennità di disoccupazione “DIS-COLL” a dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca

Abolire l’incompatibilità fra dottorato e altre attività lavorative

Reintrodurre la proroga per la consegna della tesi

Valutare il dottorato per migliorare la qualità complessiva del sistema

Combattere il precariato e ridare un futuro a dottori e assegnisti di ricerca

Valorizzare il dottorato nella Pubblica Amministrazione, nella Scuola e nell’Impresa

 

Battaglie in cui lottare fianco a fianco!

 

Cara Collega, caro Collega,

il 18 e 19 maggio si vota per il rinnovo dei rappresentanti nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), l’organo consultivo in cui studenti, dottorandi e specializzandi sottopongono pareri, avanzano proposte, formulano interrogazioni e fanno sentire la propria voce al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Non ti chiediamo un semplice voto, una delega in bianco, ma di avere ancora una volta l’occasione di lottare al tuo fianco nelle tante battaglie che ci attendono per costruire un dottorato migliore e per garantire un futuro a tutti i dottorandi e i dottori di ricerca di questo Paese. Solo insieme, dentro e fuori dal CNSU, potremo vincerle.
L'ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani è un’organizzazione indipendente e svincolata da partiti, lobby e centri di potere. Fin dalla sua nascita, nel 1996, l’ADI è stata in prima linea per il miglioramento delle condizioni di vita e di ricerca di dottorandi e giovani ricercatori e per la valorizzazione del dottorato. I suoi obiettivi e le sue proposte affondano le radici in un’idea di università pubblica, laica e inclusiva come infrastruttura immateriale di fondamentale importanza per il Paese.

Anche per questa tornata elettorale abbiamo scelto di presentarci al CNSU, un organismo decisivo per portare su un piano istituzionale vertenze locali e battaglie nazionali volte a migliorare le condizioni di studio e di lavoro per tutti i dottorandi. Principale attività del CNSU è infatti quella di elaborare e approvare mozioni, interrogazioni e pareri cui il Ministro e gli uffici ministeriali sono tenuti a rispondere. Con questi strumenti il CNSU fornisce un canale istituzionale per esercitare pressione sul MIUR e sull’intricata burocrazia ministeriale.

In questi anni l’ADI ha sempre accompagnato l’attività di rappresentanza nelle sedi istituzionali con la forza di un’organizzazione ramificata e la spinta della mobilitazione “dal basso”.  È solo su queste basi che è possibile trasformare un singolo seggio di rappresentanza in una effettiva forza contrattuale sui tavoli del Ministero. Per questo motivo, non abbiamo mai chiesto ai dottorandi di delegare a un singolo individuo la difesa dei loro diritti ma di partecipare e lottare attivamente insieme a noi.

Il voto che il 18 e 19 maggio 2016 ti chiediamo di accordare a Matteo Piolatto, candidato dell’ADI al CNSU, è il voto giusto per chi lotta quotidianamente con impegno, dedizione e determinazione al tuo fianco. Sostenere e promuovere l’ADI nella tua università significa dare forza al dottorato, rivendicare i tuoi diritti come professionista della ricerca e reclamare la possibilità di un futuro pieno e soddisfacente, dentro e fuori l’Accademia.  Qui di seguito puoi trovare il nostro programma elettorale, in cui ripercorriamo il lavoro già svolto nel CNSU e negli atenei in cui siamo presenti, i successi conquistati e i traguardi che ci prefiggiamo per i prossimi anni.

Clicca qui per scaricare il programma in pdf