reclutamento

“Cantonate” sull’università: chi la spara più grossa?

“Cantonate” sull’università: chi la spara più grossa?

«Stante il divario Nord-Sud provocato dai distorti meccanismi di finanziamento del sistema universitario - che viene amplificato ancora di più dalla logica di dare i contributi a chi lavora meglio - alcuni atenei “zavorra” dovrebbero chiudere».

Queste sono le parole che il presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, ha pronunciato ieri in occasione del convegno «Il ruolo degli Atenei tra Autonomia, Trasparenza e Legalità», svoltosi presso l’Università di Padova. Parole gravi ed inaccettabili, e che rimarrebbero tali anche qualora fossero dettate da una scarsa conoscenza del sistema universitario.

Legge di bilancio 2018: analisi delle misure sul reclutamento

Legge di bilancio 2018: le misure previste sul reclutamento

Il testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 è oggi al voto finale nell'aula del Senato della Repubblica. A dimostrazione del rinnovato interesse dei decisori politici sul tema, e nell'approssimarsi della campagna elettorale, numerose sono le misure previste per l'Università e la Ricerca. In questo primo pezzo commentiamo le misure previste dal governo sul fronte del reclutamento, riservando ad un secondo intervento un commento relativo alle misure sul dottorato.

Legge di bilancio 2018: le proposte di ADI alla Camera

Legge di bilancio 2018: le proposte di ADI alla Camera

Nelle scorse settimane sono stati discussi da parte delle commissioni della Camera dei Deputati una serie di emendamenti al DDL Bilancio 2018 che interessano direttamente i dottorandi e i precari della ricerca. Diverse proposte emendative presentate dai gruppi parlamentari hanno accolto le richieste avanzate da ADI per la valorizzazione del dottorato e per il reclutamento dei ricercatori.

 

Passi avanti sul reclutamento?

Legge di bilancio: risorse per il reclutamento, le proposte di ADI

La scorsa settimana abbiamo dato conto di numerose proposte di emendamenti alla legge di bilancio, ispirate da ADI e da altre organizzazioni rappresentative dei personale universitario (ARTeD, CRNSU, Rete29Aprile e FLC-CGIL), per estendere e migliorare le norme previste dal governo su dottorato e reclutamento, e per introdurne di nuove. Oltre a questo abbiamo appuntato critiche precise e puntuali ad alcune proposte, e indicato i mezzi per migliorarle e renderle più efficaci.

Pagine